Consiglio comunale Zaccariotto mai vista

Qualcuno avrebbe detto "Zeru tituli" con inconfondibile accento lusitano. Così, all'indomani dell'attacco sferzato a sindaco e giunta comunale dall'ex sindaco, oggi consigliere comunale, oltre che...

Qualcuno avrebbe detto "Zeru tituli" con inconfondibile accento lusitano. Così, all'indomani dell'attacco sferzato a sindaco e giunta comunale dall'ex sindaco, oggi consigliere comunale, oltre che presidente della Provincia, Francesca Zaccariotto, sono arrivati fatalmente i dati sulle presenze in Consiglio. E la Zaccariotto, proprio lei, si distingue per le presenze: zero assoluto. Luca Marusso è il capogruppo più presente, con 30 sedute tra conferenza capigruppo, Consiglio e commissioni. Unica cifra tonda invece è appunto quella di Francesca Zaccariotto, capogruppo dell’omonima lista, mai presente né in conferenza capigruppo né in Consiglio né in commissione. Molto presenti, tra i capigruppo, anche Silvia Lasfanti, 24, Enrico Fingolo, 22, Fabrizia Callegher, 21, Guido Salvestroni, 19, Lorena Marin, 16 e Giuliano Fogliani, 13.

Tra i consiglieri spicca Laura Boccato, con venti presenze tra Consiglio e commissioni, che dovrà però lasciare il suo posto dopo il ricorso vinto da un'altra donna della sua lista, Roberta Murer, cui non erano stati conteggiati dei voti. Mentre il meno presente è Riccardo Perissinnotto, con una sola seduta di Consiglio comunale, la prima, e una presenza in commissione. Solo due presenze o per Renato Boatto. Alberto Gobbo, oltre a 5 in Consiglio e 8 in commissione, ha collezionato anche una presenza in conferenza capigruppo, sostituendo in un’occasione Giansilvio Contarin.

«È un Consiglio che lavora seriamente», ha commentato il presidente Francesco Rizzante, «con rare eccezioni. La maggior parte dei consiglieri è intervenuta a tutte e cinque le riunioni del Consiglio ed è elevata anche la presenza in commissione». (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia