Concorrenza sleale su luce e gas, truffato un pensionato di Marcon
MARCON. "Scusi, mi fa vedere la bolletta? Sa, è possibile risparmiare". Inizia così più o meno il copione messo in atto da chi vuole raggirare i clienti, in particolare gli anziani. Enerxenia, società di vendita gas e energia elettrica del gruppo Acsm Agam, denuncia un crescendo di episodi di concorrenza sleale, con cittadini che sottoscrivono il cambio di fornitore piuttosto che la modifica delle condizioni contrattuali senza neppure rendersene conto. Falsi incaricati cercano di carpire la buona fede delle persone, chiedendo di controllare bollette e contatori senza averne titolo al fine per informazioni anagrafiche e di interesse commerciale.
L’ultimo episodio risale alla scorsa settimana ed è stato denunciato da un pensionato di Marcon che ha ricevuto la visita a casa di un anomimo operatore che si è spacciato per un addetto di Enerxenia "esibendo anche una bolletta con il marchio della società, evidentemente falsificata o sottratta dalla cassetta della posta", spiegano da Enerxenia. Con il pretesto di fare accertamenti sul contatore e i contratti, ha chiesto e ottenuto di visionare le bollette di luce e gas, prospettando al cliente un nuovo contratto che gli avrebbe garantito uno sconto.
Il pensionato si è reso conto del raggiro soltanto l’indomani quando si è presentato ad un nostro sportello dove gli è stato spiegato che non poteva trattarsi di un nostro operatore. L’uomo ha autorizzato per iscritto la società ad utilizzare la sua dichiarazione nell’esposto che sarà presentato all’Autorità dell’energia elettrica e gas. Enerxenia rinnova l’appello ai i cittadini e li mette in guardia dai falsi incaricati del gas, invitandoli a segnalare prontamente gli episodi sospetti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia