Concluso il progetto della ferrovia veloce tra Quarto e Meolo

L’opera costerà quasi sei milioni, cantieri per un anno Due chilometri di nuovi binari a nordovest della linea storica

QUARTO. L’opera costerà circa 5 milioni e 800 mila euro e la sua realizzazione richiederà un anno di lavoro. Le Ferrovie hanno ultimato il progetto definitivo per la costruzione della variante di modifica al tracciato della linea Venezia-Trieste, per un totale di circa due chilometri, tra le stazioni di Quarto d’Altino e Meolo. Si tratta di uno degli interventi che le Ferrovie hanno previsto per l’adeguamento dell’attuale linea, così da aumentare la velocità massima dei convogli in transito fino ai 200 chilometri all’ora.

La decisione di intervenire sul potenziamento della linea già esistente, così da ridurre i tempi di percorrenza, è stata presa alcuni anni fa d’intesa tra le Ferrovie, le Regioni e i Comuni, dopo l’accantonamento del contestato progetto della Tav litoranea, che tanto aveva fatto arrabbiare comitati ed enti locali. Si decise così di intervenire sulla linea esistente, con una serie di migliorie da attuarsi in più punti su tutta la tratta verso Trieste.

Per quanto riguarda i lavori previsti tra le stazioni di Quarto e Meolo, tra gli interventi più importanti previsti in zona, Rete Ferroviaria Italiana ha già depositato al ministero dell’Ambiente il progetto definitivo e lo studio ambientale preliminare, per l’avvio della procedura di verifica della Valutazione d’impatto ambientale. Nel dettaglio, l’intervento si svilupperà tra i chilometri 15 e 17 della linea, per la precisione tra le località di Quarto d’Altino e Roncade. È prevista la costruzione di una variante al tracciato attuale della linea. Ovvero sarà realizzato un nuovo tratto di binari, affiancato a quello esistente. In pratica, rispetto alla situazione attuale, i nuovi binari saranno spostati verso nord-ovest fino a un massimo di 15 metri circa. Questo intervento servirà ad aumentare in questo tratto i raggi di curvatura, così da permettere ai treni di transitare più velocemente.

La vera e propria modifica del tracciato riguarderà un tratto di circa 930 metri, a partire dalla spalla sinistra del ponte sul Sile, a ridosso del centro abitato di Quarto e verso la stazione di Meolo. La modifica, dunque, insiste soprattutto sulla campagna ricadente sul territorio amministrativo di Roncade, attraversato dalla linea benché senza alcuna fermata per il servizio viaggiatori.

Con il deposito del progetto presso il Ministero, è scattato anche il periodo destinato alle osservazioni. Per presentarle ci sarà tempo fino al 7 febbraio. L’intero progetto è disponibile sul sito del Ministero.

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia