Comune, le 507 "idee vincenti" per migliorare i servizi
VENEZIA. C'è chi si è interrogato sull'organizzazione della macchina comunale e chi ha pensato a come migliorare i servizi per anziani o bambini anche attraverso le nuove tecnologie. Sono 507 le “idee vincenti” presentate da oltre 650 dipendenti comunali, che singolarmente (289) o in gruppi (218) hanno risposto alla proposta dell'amministrazione comunale di contribuire, attraverso proposte e idee, al miglioramento dei processi lavorativi interni o della vita cittadina con soluzioni concrete e realizzabili.
Moltissimi gli argomenti toccati: si va dalla sicurezza urbana alla pet therapy, dalla mobilità alla valorizzazione del patrimonio pubblico, dalla comunicazione al cittadino attraverso i social network alla digitalizzazione di pratiche e atti amministrativi, stando alle prime proposte visionate.
"L'obiettivo fissato nel Piano delle Performance che prevedeva un numero di idee superiore al 10% del personale assegnato ad ogni direzione – spiega il gruppo di lavoro istituito per le “Idee vincenti” - è quasi raddoppiato. Nell'arco delle tre settimane di attivazione del form online attraverso il quale il personale poteva inviare il proprio contributo, abbiamo ricevuto centinaia di email di richiesta informazioni ed effettuato oltre 180 colloqui di persona e telefonici con i dipendenti che ne hanno fatto domanda".
Ora la Commissione di Valutazione, composta dal Comitato di Direzione (di cui fanno parte tutti i direttori dell’ente e il Segretario Generale), integrata dal Nucleo di Valutazione del Comune di Venezia, procederà alla valutazione delle “Idee vincenti” tenendo conto del loro impatto e della loro capacità di generare efficienza, efficacia ed economicità di gestione.
In base al nuovo istituto i dipendenti che avranno presentato le idee vincitrici riceveranno un incentivo economico che verrà erogato entro il mese di marzo 2017. Il personale che riceverà il premio per l'idea vincente approvata sarà coinvolto anche nella sua realizzazione.
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