Compagnia albanese in crisi: stop al volo quotidiano Venezia-Tirana

Annunciata la «sospensione temporanea dei voli», la compagnia annuncia di avere i conti bancari «bloccati da 18 giorni». Controlla il 50% del mercato albanese

VENEZIA. La compagnia aerea albanese BelleAir, la più grande per numeri di volo e passeggeri nel paese, ha annunciato questa sera la «sospensione temporanea dei voli». In un comunicato diffuso ai media, BelleAir ha spiegato di trovarsi in «una situazione estremamente difficile, a causa della crisi generale, del calo del potere d'acquisto e della recessione nei principali paesi dove operiamo».

L'azienda ha inoltre aggiunto che i suoi conti bancari «sono bloccati da 18 giorni», ma fonti ufficiali del ministero albanese delle Finanze hanno negato un congelamento totale «nonostante la società sia in debito di alcuni milioni di euro con il fisco».

Nata del 2005, BelleAir è riuscita ad imporsi rapidamente, tanto da controllare nel 2012 oltre il 50 per cento del mercato albanese del settore. Finora la compagnia offriva voli verso 24 destinazioni europee. Solo in Italia, le città collegate con Tirana erano 17, alcune delle quali (Bari, Bologna, Pisa, Milano, Roma, Verona e Venezia) con voli quotidiani.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia