Come navigare nei canali lagunari Una nuova app

VENEZIA. Oggi alle 19 ci si potrà collegare per una conferenza online su come navigare in laguna. Per partecipare bisogna iscriversi al link sul sito www.maredicarta.com. Cristina Giussani, titolare...

VENEZIA. Oggi alle 19 ci si potrà collegare per una conferenza online su come navigare in laguna. Per partecipare bisogna iscriversi al link sul sito www.maredicarta.com. Cristina Giussani, titolare della libreria Mare di Carta, in collegamento con Emanuele Faconti di «Navionics» a Grosseto, presenterà l’applicazione «Carta della Laguna di Venezia», utilizzabile per Android e Apple, spiegando al suo pubblico virtuale come si naviga per i canali.

Grazie all’applicazione, si può conoscere in tempo reale la marea, vedere quali vaporetti stanno arrivando in entrambe le direzione, conoscere la storia delle isole e tanto altro. Lo strumento, finanziato dalla libreria per 12.500 euro e in vendita al presso di 7,99 euro o gratuito con informazione limitate, è utilissimo sia per gli esperti navigatori, sia per i principianti per consultare tutta la cartografia della laguna o per vedere i parcheggi barca disponibili o conoscere altre curiosità.

Entrambi potranno conoscere in tempo reale la velocità della propria imbarcazione e la velocità consentita nel canale, grazie al gps inserito nei telefoni o negli ipad. Quando si accede all’applicazione, si può scegliere la categoria di riferimento e navigare virtualmente per tutta la laguna. (v.m.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia