Colpo grosso all’Ottica Veneta Spariti occhiali per 70 mila euro

ORIAGO. Colpo grosso al mega store dell’occhiale “Ottica Veneta “ (ex Spaccio Occhiali) in via Ghebba a Oriago di Mira. La notte tra lunedì e martedì il negozio che vende occhiali griffati e di alta qualità e che è conosciuto in tutto il Veneto ha subito una razzia di quasi mille occhiali, per oltre 70 mila euro di valore.
Un colpo da professionisti, secondo il proprietario del negozio, Romeo Iannoccari. «I ladri che hanno agito», spiega Iannoccari, «erano organizzatissimi. Abbiamo dotato il negozio di sistemi anti furto, telecamere e vetri blindati, ma non è servito. I banditi che erano in cinque, tutti con il volto travisato, sono entrati in azione verso l’una di notte portando via tutto in pochissimo tempo». La banda ha agito con grandissima rapidità riuscendo solo di un soffio ad evitare di essere fermati dai carabinieri della tenenza di Mira giunti sul posto poco dopo. Hanno usato un furgoncino come ariete per entrare nel negozio. Entrati dentro il negozio hanno gettato in alcuni scatoloni che avevano portato con se tutti gli occhiali che hanno trovato negli espositori. «Nel giro di soli quattro minuti», spiega il propreitario del negozio, i cinque banditi sono riusciti a far sparire ben mille occhiali per un valore di oltre 70 mila euro, dimostrando quindi una tecnica più che collaudata». La rapidità con cui il colpo è stato portato a termine è stato quasi cronometrato da Iannoccari. «Siccome il sistema d’allarme entra in funzione con lo sfondamento delle vetrate, i ladri hano avuto solo quattro minuti a disposizione per fare il colpo, cioè il tempo passato da quando la segnalazione è giunta ai carabinieri a quando la pattuglia è arrivata sul posto. In 4 minuti i carabinieri erano davanti al negozio ma i ladri si erano appena dileguati. Sono arrivato subito dopo anch’io, ma purtroppo la razzia era stata compiuta».
Iannoccari spiega che non è la prima volta che succede. «È il secondo furto che subisco in un anno in questo negozio di Oriago», spiega il titolare. «Il primo colpo avvenne diversi mesi fa e aveva fruttato ai banditi 120 mila euro. Sulla merce dopo tutti questi furti nessuno ci assicura più. Si tratta di merce che poi viene venduta al mercato nero o all’estero. Sono colpi durissimi per la mia attività».
Nella notte tra lunedì e martedì, oltre alla razzia all’Ottica Veneta, sono stati segnalati furti anche nelle case a Mira Vecchia, ancora ad Oriago e a Sambruson di Dolo. I ladri hanno colpito prevalentemente garage. A Mira Vecchia in via Confine sono entrati in una abitazione portando via oggetti di valore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia