Colpita da un ictus in classe, i medici salvano una bambina di 13 anni
TREVISO. E' crollata a scuola, davanti ai compagni e all'insegnante, vittima di una paralisi causata da un ictus. Un dramma, che ha fatto scattare subito i soccorsi partiti in elicottero da Treviso. Al Ca'Foncello, dove la ragazzina _ 13 anni appena _ è stata trasportata, è stata allestita subito la sala operatoria e lì, dopo gli accertamenti, è iniziata la delicatissima operazione per la rimozione meccanica del trombo. L'intervento è durato a lungo ma ha permesso alla ragazzina di recuperare tutti i movimenti ad appena cinque ore dall'intervento.
Il caso, già eccezionale di per sé vista l’età della ragazzina, si è così rapidamente e positivamente concluso grazie ad una perfetta sinergia tra SUEM 118, Pronto Soccorso, Neuroradiologia interventistica e Neurologia del Ca’ Foncello di Treviso.
L’importante risultato, raggiunto nell’Azienda Ulss 9 che ha già avuto il riconoscimento d’eccellenza per il “percorso clinico dell’ictus”, è stato presentato oggi a Treviso dal Direttore generale Francesco Benazzi. La tredicenne è stata dimessa dal Ca’ Foncello la settimana scorsa dopo l’intervento eseguito presso la Neuroradiologia diretta dal dr. Francesco Di Paola e una breve degenza in Neurologia, diretta dal dr. Domenico Marco Bonifati
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia