Colonie estive a Jesolo un turno garantito a tutti

Previste agevolazioni per le famiglie dove lavorano entrambi i genitori Il vicesindaco Rugolotto: «Abbiamo cercato di soddisfare le varie esigenze»
Jesolo (VE):.municipio di Jesolo..13/11/2000 © Light Image Studio..Morsego.
Jesolo (VE):.municipio di Jesolo..13/11/2000 © Light Image Studio..Morsego.

JESOLO. Un turno per tutti e assegnazioni che possano soddisfare il più possibile le richieste espresse dalle famiglie jesolane. Sono le nuove regole introdotte dall’amministrazione comunale in vista del prossimo inizio della colonia estiva, considerata da tanti residenti un servizio utile e imprescindibile. In linea con questo dato di fatto il vicesindaco Roberto Rugolotto, che ha la delega alle politiche sociali, ha voluto puntare su alcune modifiche riguardanti le modalità di sorteggio dei turni e la distribuzione dei posti ai figli di genitori che siano entrambi impegnati con il lavoro.

Quello della colonia estiva, in gergo “Giocolonia”, è un tema di stringente interesse discusso anche ieri in Consiglio comunale, soprattutto dopo l’importante crescita del numero delle richieste, aumentate particolarmente rispetto al passato. L’anno scorso alcuni genitori avanzarono addirittura la proposta di utilizzo delle scuole chiuse durante il periodo estivo, in modo da poter aumentare il numero dei posti. Da quest’anno, però, le cose cambieranno proprio in funzione di queste esigenze.

Per quanto riguarda il sorteggio le novità che verranno introdotte si propongono di assicurare, oltre alla fruizione di almeno un turno, anche una maggiore corrispondenza tra la preferenza accordata ai vari turni e l’effettiva assegnazione, considerando che ogni turno avrà un numero massimo di cento posti disponibili. Ai trenta riservati per ogni turno ai figli di genitori impegnati con il lavoro, potranno accedere anche i figli di genitori che non convivono e la graduatoria sarà redatta secondo criteri di composizione del nucleo familiare, di condizione lavorativa dei genitori e di valore Isee.

«La colonia estiva», commenta il vicesindaco Roberto Rugolotto, «è una tradizione nella nostra città e rappresenta un’importante occasione educativa per i bambini. Abbiamo cercato, con le modifiche introdotte lo scorso anno e con quelle attuali, di assecondare nel miglior modo possibile le richieste espresse dalle nostre famiglie, in modo che il servizio offerto risulti un contributo importante per il maggior numero di persone. Non dimentichiamo che la colonia estiva rappresenta un importante supporto per le famiglie impegnate nel lavoro stagionale, e con lo sforzo intrapreso quest’anno si è cercato di assicurarlo con migliore efficacia».

Alessio Conforti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia