Collisione nella notte in laguna tra motoscafo Actv e barchino
VENEZIA. Collisione nella notte in laguna tra un motoscafo della linea notturna LN e un barchino privato. Al Pronto soccorso dell’ospedale Civile di Venezia sono finite due persone: il pilota del battello del servizio di trasporto pubblico, un servizio appaltato da Actv alla «Venice by boat” e il giovane occupante del barchino, un ragazzo del Cavallino di vent’anni.
Per fortuna il bilancio dello scontro in laguna non è grave: il giovane è stato trattenuto ieri in osservazione ma le sue condizioni non destano preoccupazione mentre il pilota del mezzo di trasporto è stato dimesso velocemente, con alcune escoriazioni guaribili in pochi giorni.
Illesi i pochi passeggeri a bordo del mezzo che nel canale di Sant’Erasmo alle 4.25 di ieri mattina mentre affrontava la curva del canale tra la chiesa e il distributore di benzina si è scontrato, per cause ancora in fase di accertamento, di prua con il barchino del giovane del Cavallino.
Dopo l’incidente sono subito scattati i soccorsi. Da fonti Actv spiegano che l’equipaggio del motoscafo del servizio LN, una linea notturna affidata alla società “Venice by boat” hanno prestato i primi soccorsi al giovane del barchino, allertando la centrale operativa e i soccorsi. Sul posto sono arrivati le volanti della polizia e i motoscafi del Suem 118 che hanno trasferito pilota e conducente del barchino, lievemente feriti, al pronto soccorso per gli accertamenti e le prime cure mediche del caso.
Nel frattempo la sala operativa del trasporto pubblico ha inviato nel canale un mezzo di Alilaguna per il trasporto dei pochi passeggeri che si trovavano a bordo del battello, e che, tutti illesi anche se un poco impauriti, hanno avuto a disposizione un altro mezzo per proseguire il loro viaggio nella città ancora addormentata della domenica mattina.
Sulla dinamica dell’incidente, ieri, nessuna informazione è stata fornita dalla Questura: si sa per certo che i natanti, sia quello della società “Venice by boat” che il barchino sono stati posti sotto sequestro come è previsto in questi casi e sono in corso tutti gli accertamenti per stabilire le responsabilità dei due conducenti. Utile sarà probabilmente anche il rapportino dell’equipaggio della linea LN in servizio al momento dell’incidente e che potrebbe essere da oggi a disposizione per tutti gli accertamenti del caso.
Non è la prima volta, purtroppo, che avvengono incidenti in laguna. Il pensiero va sempre allo scontro tra un vaporetto e una gondola che la scorsa estate causò la morte di un turista tedesco in vacanza a Venezia. Per fortuna stavolta, la tragedia è stata evitata e i due conducenti, rimasti lievemente feriti, dopo esser stati medicati dai sanitari dell’ospedale veneziano, sono potuti tornare a casa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia