Città invasa per le fiere, 150 mila persone

San Donà. Tra gli stand Samira Lui, Miss Italia Chef. Oggi uffici e scuole chiuse nell’ultimo giorno della festa del Rosario
SAMIRA LUI A SAN DONA' DI PAVE PER "LE fIERE"- FOTO DINO TOMMASELLA
SAMIRA LUI A SAN DONA' DI PAVE PER "LE fIERE"- FOTO DINO TOMMASELLA
SAN DONÀ. Nuovi record da abbattere, la Fiera del Rosario fa il pieno e oggi si chiude con il tradizionale appuntamento del lunedì con uffici e scuole chiusi per la fiera sagra dei sandonatesi. Le Fiere, considerando il rapporto consolidato con Santa Lucia di Piave e Longarone, sono sempre una garanzia per il territorio che risponde con migliaia di presenze, fino a 300 mila nei tre giorni complessivi. Alla Campionaria, dopo l’inaugurazione, oltre 60 mila presenze, 20 mila sabato sera e 40 mila ieri ai capannoni di via Pralungo. L’obiettivo è superare i 121 mila ingressi dell’anno scorso che saranno misurati con uno speciale sensore ottico e telecamera: ieri in città c’erano 150 mila persone.


La Fiera del Rosario in cifre pervade tutto un centro cittadino stracolmo di bancarelle, quasi 500 con l’arrivo del mercato esteso oggi, spettacoli in piazza, varie esposizioni e due luna park.


La Campionaria d’autunno di via Pralungo si sviluppa invece su un’area di 18 mila metri quadrati, con oltre 200 espositori, e ha puntato molto sull’alimentazione e lo show cooking. Tanti visitatori anche all’Urban Center dell’ex Confrutta, che dal prossimo anno sarà la nuova sede della rinnovata Campionaria. Esposti i progetti delle future autostazione e stazione ferroviaria, la cantina dei talenti, la porta nord. E ancora il cinema multisala proposto davanti allo stadio Zanutto, la saga di locali come l’hotel “Forte del 48”, locanda storica della città. Ieri l’atteso convegno sul pane e arte bianca, con l’arrivo di Samira Lui, friulana di origini senegalesi, terza classificata a Miss Italia e vincitrice della fascia di Miss Italia Chef che è la seconda madrina assieme a quella dell’inaugurazione, Linda Pani. Oggi, alle 17.30, show cooking con protagonista Andy Luotto.


Tra le curiosità. La scomparsa misteriosa di una fornitura di Amarone della Valpolicella atteso per una degustazione e mai arrivata a San Donà. In città, tanta gente nonostante qualche goccia di pioggia e un abbassamento delle temperature. Successo per l’esposizione di vetri di Murano di Laura Guerrini in piazza Indipendenza, i mieli e prodotti di apicoltura pluripremiati del musilese Montagner.


In piazza De Gasperi, presenze alle stelle per gli stand della Stiria di Grossauer. Grande affluenza anche al capannone del Pd e quello dei bersaglieri. Poi lo spiedo gigante organizzato dal Pepenero in via XIII Martiri.


Il prossimo fine settimana si continuerà con la fortunata Fiera del fumetto che ormai ha varcato i confini provinciali ed è un evento di riferimento per il Triveneto.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia