Cipressa e Borella d'oro, trionfo ai mondiali di fioretto under 20

Le due atlete veneziane, assieme a Bianchin e Rivano, mercoledì sono salite sul gradino più alto del podio ai campionati in Uzbekistan
Il podio italiano (foto Augusto Bizzi)
Il podio italiano (foto Augusto Bizzi)

VENEZIA. Ai campionati mondiali giovanili di scherma a Tashkent (Uzbekistan), l'Italia ha conquistato mercoledì pomeriggio la medaglia d'oro a squadre nel fioretto femminile della categoria giovani (Under 20). Dopo essere rimaste a bocca asciutta nella prova individuale di due giorni fa, le veneziane Erica Cipressa e Claudia Borella, assieme ad Elisabetta Bianchin e Camilla Rivano, sono state protagoniste di una gara eccezionale che le ha portate fino al tetto del mondo.

La giornata era iniziata con la vittoria sul Giappone (45-37), quindi in semifinale è stata superata la Polonia (45-35), mentre per giocarsi l'oro si dovevano fare i conti con gli Stati Uniti. Le ragazze del ct veneziano Andrea Cipressa sono partite benissimo fin dai primi assalti, mantenendo 4-5 stoccate di vantaggio fino al 36-32. L'ultimo assalto ha visto di fronte Erica Cipressa e Sabrina Massialas, entrambe figlie dei commissari tecnici a bordo pedana. Si è arrivati sul 36-36, quindi la stoccata decisiva dell'azzurra e il trionfo iridato per l'Italia.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia