Cipolletta a capo del team per Venezia2019

La candidatura del Nordest a capitale europea della cultura: nominato il coordinatore e scelto il logo. L'annuncio di Orsoni
Innocenzo Cipolletta
Innocenzo Cipolletta
VENEZIA. Innocenzo Cipolletta è stato nominato coordinatore del comitato scientifico per la

candidatura della città di Venezia e del Nordest a capitale europea della cultura 2019. L'annuncio è stato dato dal sindaco Giorgio Orsoni nel corso di una conferenza stampa. ''Si completa oggi l'iter burocratico - ha introdotto Orsoni - della composizione della macchina, che deve essere 'da guerra', per la candidatura. Si completa con la nomina di Cipolletta, che ringrazio per aver accettato, con un confronto sulle linee guida di come gestire questa candidatura e con l'approvazione del logo che ci servirà per partire, come punto di riferimento visto che simboleggia tutte le anime della candidatura''. Il sindaco ha aggiunto che il Comune ha invitato i nominati a cominciare a lavorare per portare le idee che Orsoni ha detto di augurarsi ''saranno vincenti in questa competizione e concorreranno per costruire un lavoro anche dopo averla vinta''.


Cipolletta, che ha annunciato per il primo settembre la prima riunione per avviare i lavori (''Abbiamo deciso di partire rapidamente per restare nei tempi consentiti, che ci sono, ma la vastità del progetto presuppone una lavorazione maggiore rispetto ad altre città in cui la candidatura è di un unico luogo''), si è presentato dichiarando che il suo sarà ''un compito importante e difficile'', aggiungendo di sperare che ''porti definitivamente al risultato. Questo - ha proseguito - è un progetto che, come aspetto significativo, unifica un territorio. Venezia si porta infatti appresso un territorio più vasto, per il passato ma soprattutto per il futuro, e, per un Paese come l'Italia, che ha sofferto di problematiche per la sua unione, questo è un messaggio significativo, soprattutto in un anno come questo''.


''Il nostro - ha concluso Cipolletta - è un progetto sfidante che penso non abbia uguali altrove. Una sfida, per noi, per mantenere le diversità, ma portarle tutte assieme''.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia