Cinque nuovi defibrillatori a Cavallino
CAVALLINO. Donati diecimila euro da Assocamping e dalla fondazione “Terra d’Acqua” per acquistare cinque nuovi defibrillatori per dotare altrettanti punti di Cavallino-Treporti dello strumento di prima emergenza che finora ha ridotto del 50% le possibilità di decesso per arresto cardiocircolatorio.
Sono stati dotati il supermercato Alì di Cavallino, il chiosco di Ca’ Ballarin, un’auto della polizia locale, il pontile dell’imbarcadero Actv di Ricevitoria di Treporti, e il pontile dell’imbarcadero al terminal di Punta Sabbioni.
«L’obiettivo», ha spiegato il presidente di Assocamping, Armando Ballarin, «è portare Cavallino-Treporti al livello di sicurezza sanitaria delle nazioni da cui provengono i suoi ospiti del Nord Europa. Ora stiamo puntando ad avere un posto di primo intervento».
«Questo progetto per la terza volta finanziato per metà dalla fondazione», continua il neo presidente di Terra d’Acqua, Carlo Tonegato «andrà a beneficio di turisti e residenti».
«Finora nel litorale abbiamo già formato venti volontari abilitati all’uso dei fibrillatori». ha confermato il vice presidente della Croce Verde, Davide Martin, «il prossimo19 gennaio partiranno i nuovi corsi».
Francesco Macaluso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia