Cinquantamila curiosi tra mercatini e villaggi

Il freddo e il maltempo non frenano le iniziative nel Veneto orientale per le feste di Natale. Lunghe code a Jesolo per il presepe di sabbia
DE POLO- DINO TOMMASELLA - CAORLE - ACCENSIONE DELL'ALBERO E MERCATINI
DE POLO- DINO TOMMASELLA - CAORLE - ACCENSIONE DELL'ALBERO E MERCATINI
JESOLO. Natale sul litorale, le feste portano i primi turisti di nuovo verso le spiagge in attesa delle prenotazioni in albergo che stanno per arrivare anche in vista delle vacanze natalizie e del Capodanno. Almeno cinquantamila i visitatori nel Veneto orientale. Intanto al lido e in Paese a Jesolo esplodono i vari eventi organizzati dal Comune. Il Paese di Cioccolato, rivelazione in centro storico, poi il villaggio di Natale, una certezza tra piazza Mazzini e piazza Aurora, infine Sand Nativity che in piazza Marconi è stata presa d’assalto all’inaugurazione delle sculture di sabbia, il prossimo anno protagoniste anche entro le mura Vaticane. Sono i tre appuntamenti clou in attesa dell’apertura della mostra sull’antico Egitto in piazza Brescia a cura di Venice Exhibition. Anche ieri, pur con il freddo e la pioggia mista a neve nel pomeriggio, è stata una giornata di festa con tanti pendolari e turisti che sono discesi verso il litorale. «Siamo davvero soddisfatti», ha detto il sindaco Valerio Zoggia, «i vari eventi che abbiamo promosso sono ben collaudati, una conferma per la nostra città».


Manca solo la presentazione ufficiale del Capodanno che sarà al Pala Arrex con la discoteca Muretto e Radio StereoCittà. Una carrellata di dj, con ingresso a 10 euro e primi cinquecento ingressi iscritti in rete gratuiti, per una notte giovane al palazzo del turismo. In piazza Aurora è confermato il concerto all’aperto dei Baccoxbacco che tornano dopo l’esibizione dello scorso anno per completare i festeggiamenti si San Silvestro.


Nel Portogruarese sono numerose le iniziative legate al Natale. Almeno 50 mila persone hanno affollato i mercatini e i villaggi natalizi. A Caorle il momento più importante è stato vissuto sabato sera con l’accensione del grande albero di Natale, cui hanno preso parte molti bambini. Sono stati accesi gli addobbi luminosi nuovi, in viale Santa Margherita. All’ingresso c’è una siepe che forma il nome di Caorle e viene illuminata di sera. Suggestive anche le luminarie sul porto. Tra le grandi novità la più gettonata dai bambini è la pista di neve artificiale. A Bibione ieri il Guardiano del Faro ha cominciato a narrare le sue storie all’interno della struttura simbolo della località. Il tendone di piazzale Zenith ospita moderne casette e si possono consumare bibite e pasti.


A Concordia ieri ultimo dei tre giorni delle casette sistemate per l’Immacolata sia sulla sponda sinistra che su quella destra del Lemene, attirando molti visitatori nonostante le temperature rigide. Inaugurata la mostra all’aperto dei Presepi delle Contrade.


A Portogruaro ieri sul Liston è stato aperto il villaggio degli Elfi con attrazioni per bambini. Allo Space di Lugugnana primi laboratori per i bambini, che possono godere di uno spazio a loro riservato. A San Stino si è concluso con successo “Progettiamo il Natale” tenuto dall’architetto Federico Marzari. Il laboratorio è stato organizzato dalla Confcommercio di Portogruaro e Ter Servizi Venezia. Protagonista un gruppo di commercianti impegnati a dare un volto unitario alle vetrine. Con grande entusiasmo sono state coinvolte numerose attività e più di 80 vetrine saranno addobbate con una vetrofania, realizzata dal grafico Moris Vincoletto, raffigurante un’immagine simbolo di San Stino (il Ponte ad archi sul Malgher) campeggiare in prospettiva sullo slogan “Illuminati di sogni... è Natale”. Nella vicina Annone ci si sta preparando per il presepe vivente.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia