Cinema in Corte, grande successo
MESTRE. Calle Legrenzi trasformata in un cinema all’aperto piace ai mestrini. Come passare una domenica sera autunnale in città? Di certo non restando in casa. A far uscire i mestrini ci ha pensato Lsmk, marchio oramai collaudato di attività che si mettono insieme grazie alla creatività, alle conoscenze, allo spirito imprenditoriale, e decidono di fare qualche cosa di bello davvero, come invitare gli abitanti in corte Calle Legrenzi e allestire un cinema all’aperto.
Una sessantina di biglietti a dieci euro venduti tutti in prevendita attraverso inviti, passaparola e la pagina dell’evento Facebook. Dalle 19.30, giovani e meno, mestrini doc, si sono presentati incuriositi in corte Legrenzi. Qui, grazie al biglietto acquistato, sono stati fatti accomodare all’interno di quello che un tempo era un negozio a tutta vetrina, oggi usato per mostre, o per offrire come domenica sera, un aperitivo ai partecipanti. Che si sono sentiti un po’ come invitati a casa di un amico.
Un bicchierino in mano, due stuzzichini, hanno chiacchierato con gli altri invitati, visto che la maggior parte erano tutte facce note, che si sono riviste con piacere. Dopo le chiacchiere, le presentazioni e un momento conviviale, ciascuno ha preso un pacchettino con alcuni gadget, regalo degli sponsor che hanno contribuito alla serata.
Poi, alla spicciolata, hanno varcato la grande tenda bianca che faceva da separé e si sono accomodati in Corte. A ciascuno è stata consegnata una copertina calda per sentirsi a proprio agio e offerta una tisana della Corte del Thè. Cosa volere di più? Intorno alle 20.45 è andato in scena il film “Io sono Li” di Andrea Segre, prodotto da Jole Film e ambientato a Chioggia. C’era chi lo aveva già visto, ma mai sotto la luna. «Un’iniziativa davvero bellissima», commenta una signora arrivata da sola, «sarebbe bello diventasse un appuntamento fisso, magari di cinema d’essai, verrei tutte le settimane a passare due ore».
Una coppia di pensionati è arrivata da un condominio a due passi: «Ci siamo divertiti tantissimo», spiegano. «Mi sono sentita trattata come una regina», racconta la donna, «in più ho visto persone che non salutavo da un bel pezzo, che magari abitano in centro, ma non escono mai perché Mestre è vuota. Queste sono le iniziative che ci piacciono».
Cinema in Corte, ha colto nel segno, complice anche l’atmosfera raccolta, le luci a illuminare la Calle, i locali aperti, la magia dell’autunno tra amici e il mood un po’ londinese. L’iniziativa è stata organizza in collaborazione con Holic Lab, tre giovani esperti di cinema e abili videomaker. «Sono molto contenta», spiega Silvia Fossetta, l’organizzatrice. «La gente era felice, ci hanno dato soddisfazione. Alla fine del film hanno applaudito come al cinema, inoltre l’atmosfera era davvero bella. Il Cinema in corte era il nostro sogno, siamo riusciti a realizzarlo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia