Ciclista cade nella canaletta. Salvo dopo 7 ore

Incidente nella notte, avvistato da un residente alle 6 del mattino. Era in ipotermia
DE POLO - DINO TOMMASELLA -PORTOGRUARO - VIA GIULIA
DE POLO - DINO TOMMASELLA -PORTOGRUARO - VIA GIULIA

PORTOGRUARO. Cade in un piccolo canale irriguo mentre pedala in bicicletta, e per colpa del freddo rischia di morire. Dramma sfiorato a Portogruaro. Un uomo del posto di 50 anni, C.M., è stato soccorso ieri mattina alle 6 circa da un passante in via Giulia. Giaceva in acqua dopo la tremenda caduta. È probabile che l’incidente sia avvenuto molte ore prima. Ieri attorno a mezzogiorno l’uomoè stato dichiarato fuori pericolo, ma se l’è vista davvero brutta. Ha rischiato, infatti, di morire di freddo, letteralmente.

La caduta, secondo quanto si è riusciti a ricostruire, sarebbe avvenuta la sera prima, attorno alle 23 del sabato. Via Giulia è una strada di periferia. L’uomo stava pedalando quando, per motivi da chiarire è nella canaletta perdendo subito conoscenza. Fortuna ha voluto che non sia caduto a faccia in giù e che dopo qualche ora transitasse un residente del posto, che lo ha visto e ha dato subito l’allarme. Sul posto, mentre albeggiava, sono arrivati gli operatori sanitari del Suem 118, i vigili del fuoco e i carabinieri. Fortunatamente il 50enne non era stato colto da sindrome di annegamento, ma i parametri vitali erano piuttosto bassi, in quanto la temperatura corporea era al di sotto del minimo vitale a causa delle troppe ore in acqua. Caricato sull’ambulanza è stato portato in ospedale in terapia intensiva e dichiarato in prognosi riservata.

Le cure hanno sortito gli effetti sperati, e infatti C.M. è stato dichiarato fuori pericolo attorno a mezzogiorno di ieri. Dopo questo incidente tornerà certamente d’attualità il problema delle protezioni nel territorio, sulle strade caratterizzate dalla presenza di corsi d’acqua. Infatti in via Giulia ci sono i guardrail, ma sono stati installati solo per pochi metri. (r.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia