Cicchetteria e pizza al taglio la zona pedonale si rianima

Aperture di nuovi negozi e attività, il centro torna a crescere. In pochi mesi, per non dire settimane, sono stati aperti altri bar e negozi. In corso Trentin, il bar “Carpe Diem”, aperto da una...

Aperture di nuovi negozi e attività, il centro torna a crescere. In pochi mesi, per non dire settimane, sono stati aperti altri bar e negozi.

In corso Trentin, il bar “Carpe Diem”, aperto da una coppia di ragazzi del posto, poi in via Battisti una cicchetteria veneziana che ha inaugurato in questi giorni, poco distante dalla nuova pizza al taglio a pochi metri, anche questa tra le nuove aperture assieme al negozio di tappeti che si è trasferito lungo la medesima via.

In via Ancillotto, un negozio di abbigliamento elegante per donna, mentre è ormai avviato il Caffè Europa in piazza IV Novembre esattamente di fianco al negozio di telefonia Telepoint.

Soprattutto bar e pubblici esercizi la fanno da padroni in centro, tanto che si parla di San Donà come “città dei bar”. L'effetto pedonalizzazione, al di là delle polemiche sulla viabilità, sembra aver dato nuova linfa a un centro cittadino che si sta popolando di numerose attività commerciali. Adesso basterebbe solo un supermercato e magari di una grande catena.

Luca Marusso, neo assessore alle attività produttive e titolare di un'attività in centro storico, commenta positivamente le nuove aperture: «L’amministrazione saluta con entusiasmo queste attività che stanno aprendo soprattutto perché alcune di queste vedono a capo dei giovani ed entusiasti imprenditori.  La situazione economica non facile non li ha scoraggiati a scommettere sulla città che attraversa un momento di cambiamento che inizia a dare i suoi primi frutti». «Aver aumentato il numero di parcheggi», conclude l’assessore alle attività produttive, «e averli resi gratuiti in una giornata di svago com'è il sabato è stato un volano per lo spirito di intrapresa. Convinti di essere sulla giusta strada, auguriamo un buon lavoro a queste nuove importanti attività commerciali». (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia