Cialdini, si cambia ancora per evitare il caos viario

Via i semafori all’incrocio. Restano le lanterne del tram, riorganizzate le corsie Tra domani e giovedì i lavori sulla segnaletica: divieto di sosta in via Lazzari
Foto Agenzia Candussi/ Furlan/ Mestre/ Piazzale Cialdini
Foto Agenzia Candussi/ Furlan/ Mestre/ Piazzale Cialdini
Piazzale Cialdini, si cambia ancora. Cantieri in programma tra lunedì e giovedì, dal 24 al 28 luglio, per sistemare la segnaletica e togliere i vecchi semafori e consentire così la a riorganizzazione della viabilità all’incrocio a fianco dell’interscambio del tram in centro a Mestre.


Obiettivo, rendere comprensibile, una volta per tutti, agli automobilisti come muoversi in questa zona da anni indicata come uno dei punti più caotici della viabilità mestrina.


Le indicazioni sono contenute in una ordinanza del settore Mobilità che diventa operativa con la sistemazione della nuova segnaletica, verticale e orizzontale. Le decisioni sono venute dopo alcuni sopralluoghi con il sindaco. Ecco in sintesi le regole da tenere a mente: all’intersezione tra via San Pio X, via Colombo e viale San Marco la precedenza va ai veicoli che percorrono via Colombo. Quindi, le auto che arrivano da viale San Marco e via San Pio X (che resta una zona a traffico limitato sorvegliata da telecamera) devono dare precedenza ai mezzi che percorrono via Colombo che è anche la strada del tram della linea T1 Favaro-Venezia. La corsia di attestamento di viale San Marco è unica mentre in uscita da via San Pio X sono tre con due riservate al trasporto pubblico. All’intersezione con via Colombo le auto, in uscita da viale San Marco, possono procedere diritto o a destra mentre valgono i permessi per quanti sono autorizzati a procedere su via Colombo in direzione di piazza XXVII Ottobre. Da via San Pio X si può procedere diritto e a sinistra e in uscita dal primo tratto di via Colombo, dopo il ponte, si può andare a destra o a sinistra. In uscita dalla strada di collegamento tra via Lazzari e via San Pio X, che passa a ridosso dell’interscambio del tram, i veicoli devono dare la precedenza ai mezzi che transitano su via San Pio X e le direzioni consentite sono quella diritto e a destra (salvo gli autorizzati all’accesso alla Ztl che possono girare a sinistra). Per i veicoli in uscita da via San Girolamo (strada che collega al parcheggio di parco Ponci) vale anche qui l’obbligo di dare la precedenza.


Gli impianti semaforici all’incrocio vengono rimossi mentre restano attive e funzionanti le lanterne che regolano il passaggio dei tram. In via Colombo, a sud di via Lazzari, viene realizzato un attraversamento pedonale e nel tratto finale di via Lazzari è vietato il passaggio delle auto private visto che questa zona è riservata al trasporto pubblico, al tram, ai taxi e i mezzi del car sharing. Cartelli andranno ad indicare meglio la zona a traffico limitato di via San Pio X e il parcheggio di parco Ponci. E in via Lazzari per i lavori previsti da lunedì scatterà anche il divieto di sosta permanente sugli stalli di sosta. Quindi, attenti alle multe.
Mitia Chiarin


©RIPRODUZIONE RISERVATA




Riproduzione riservata © La Nuova Venezia