Ci sarà Lampedusa nel presepe di sabbia
JESOLO. Presepe di sabbia, una scultura ricorderà l’isola di Lampedusa alla XV edizione dell’evento l’8 dicembre in piazza Marconi. Per questo è stato invitato il sindaco dell’isola, Giusi Nicolini. Una delle opere rappresenterà la sacra famiglia a bordo di una barca. Un modo nuovo di pensare alla nascita di Gesù da una famiglia di migranti, proprio come furono Giuseppe e Maria. Il presepe di sabbia affronta il tema dei rifugiati e la grande tragedia umana nel Mediterraneo definito da Papa Francesco “cimitero del nostro tempo”.
A Jesolo, la sacra famiglia di Nazareth assumerà le forme di una famiglia di migranti, su una barca prossima alla riva. A bordo, Maria e Gesù bambino, quindi Giuseppe che cerca di proteggerli dai flutti e le intemperie. Traspare la paura di chi attraversa il mare e sfida il destino per una vita migliore. Un tema che farà discutere a Jesolo, terra in cui il confronto su questi argomenti è stato sempre molto teso e appassionato. Dopo la nascita di Gesù, avvenuta in un luogo di fortuna, Maria e Giuseppe, in fuga da Erode, sono costretti a trovare riparo in Egitto, come avviene ora per tante madri e figli costretti a lasciare la loro terra a causa di persecuzioni, guerre, carestie. La mostra vede ogni anno una scultura dedicata ai “portatori di pace”, personalità che si sono distinte universalmente per aver diffuso la pace e la conciliazione tra i popoli. Negli anni passati questa sezione del presepe ha visto rappresentati Papa Giovanni Paolo II, il mahatma Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Papa Giovanni XXIII, Nelson Mandela, Sir Robert Baden-Powell, Papa Giovanni Paolo I, San Francesco D’Assisi, Don Giovanni Bosco e nell’ultima edizione Papa Francesco.
Quest’anno, la scultura dedicata al portatore di pace sarà un omaggio alla comunità di Lampedusa, divenuta la nuova porta d’Europa per migliaia di migranti. Il sindaco, Valerio Zoggia, ha inviato una lettera alla collega Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, invitandola a partecipare all’inaugurazione del Presepe di Sabbia prevista per l’8 dicembre o comunque in un’altra occasione durante il periodo d’apertura di Sand Nativity. «La sua presenza sarebbe per noi un grande orgoglio dopo la notizia dei mesi scorsi che ha confermato come il Vaticano abbia accolto la nostra richiesta di realizzare una scultura del Presepe di Sabbia in Piazza San Pietro per il Natale del 2018». (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia