Chiude lo storico negozio “da Mantovan”

SANT’ANNA. Chiuso lo storico negozio di abbigliamento di via Bruno Maderna. Quando chiude una saracinesca è sempre un pezzetto di città che se ne va e così è accaduto anche a Sant’Anna dove la...

SANT’ANNA. Chiuso lo storico negozio di abbigliamento di via Bruno Maderna. Quando chiude una saracinesca è sempre un pezzetto di città che se ne va e così è accaduto anche a Sant’Anna dove la chiusura definitiva del negozio “da Mantovan” porta con sé l’amarezza di una parentesi che si conclude. Il titolare è andato in pensione e nessuno ha preso il suo posto.

L’attività, specializzata nella vendita di abbigliamento e biancheria intima, era gestita dal 1976 da Tarcisio Mantovan, ma il negozio risale al 1942 quando in piena Seconda Guerra mondiale il padre Osvaldo aveva aperto vendendo tessuti. Già nei due anni precedenti Mantovan aveva iniziato a girare per la campagna con un carrettino vendendo tessuti e scampoli. Negli anni del Dopoguerra il negozio si era radicato nel territorio anche grazie alla disponibilità del titolare che permetteva ai clienti in difficoltà di pagare un po’ alla volta, quando potevano.

«A Sant’Anna», racconta Alessandro Da Re, presidente Ascom, «chi abitava vicino al negozio quando sentiva abbassarsi la serranda sapeva che era ora di cena. A molti quel rumore mancherà. Era un’attività storica per la frazione». (e.b.a.)

Argomenti:sant'anna

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia