Chitarrista muore durante il concerto

Ceggia. Alberto Bertapelle, 57 anni, si stava esibendo con la sua coverband “AbbaShow” in un locale in Friuli
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - BERTAPELLE ALBERTO (FOTO da facebook)
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - BERTAPELLE ALBERTO (FOTO da facebook)

CEGGIA. Si stava esibendo con la chitarra sul palco insieme alla sua band, gli AbbaShow. Quando all’improvviso ha accusato un malore, che non gli ha lasciato scampo. Il mondo della musica è sconvolto per la scomparsa, all’età di 57 anni, di Alberto Bertapelle. Nato e cresciuto a Ceggia, Alberto Bertapelle era un volto conosciutissimo nel panorama musicale del Triveneto. Ma, per la sua bravura, si era fatto apprezzare anche a livello nazionale e internazionale. Chitarrista, cantante, ma anche produttore discografico, autore di brani e direttore artistico.

La tragedia si è consumata sabato sera all’interno della birreria “Al Gallone” di Tavagnacco, in provincia di Udine. Erano circa le 23.30 e il locale era gremito di clienti, giunti apposta per ascoltare il concerto degli AbbaShow, cover band ufficiale italiana che da dieci anni porta nelle piazze e nei locali la musica degli Abba. Da circa trequarti d’ora Alberto Bertapelle si stava esibendo sul palco, con la sua chitarra, insieme agli altri componenti della band. In sala c’era anche il figlio, Tommaso Bertapelle, tecnico addetto alle luci. All’improvviso, nel bel mezzo del concerto, Alberto ha accusato un malore, vittima probabilmente di un attacco cardiaco.

«Siamo tutti sconvolti, per noi che eravamo presenti è stato uno choc fortissimo», racconta Deborah Conforti, una delle voci femminili della band, «stavamo suonando e purtroppo Alberto si è sentito male e si è accasciato con la sua chitarra. In sala c’erano degli infermieri e un dottore e quindi l’intervento di soccorso è stato prontissimo». Purtroppo neppure i soccorsi immediati sono riusciti a salvare Alberto Bertapelle. I sanitari hanno cercato di rianimarlo per più di un’ora, nel frattempo sul posto è arrivata anche un’ambulanza. Ma il cuore del noto musicista ha smesso di battere.

Oltre al figlio Tommaso, presente al momento della tragedia, Alberto Bertapelle lascia la moglie Joanna e due figlie: Stephany e Alexandra. La notizia della scomparsa di Alberto Bertapelle si è diffusa in modo rapidissimo già nella notte tra sabato e domenica. Ha sconvolto Ceggia, dove la famiglia Bertapelle è stimata e apprezzata. E tramite il web ha raggiunto i tantissimi fan e amici musicisti che Alberto aveva incontrato nel corso della sua lunga carriera.

«Si è creato un vero e proprio tam tam che ci fa capire quante persone lo conoscevano e quanti gli volevano bene. Ed è giusto che sia ricordato così», conclude Deborah Conforti. Oltre che da Alberto Bertapelle (chitarra e voce) e da Deborah Conforti (voce), la band degli AbbaShow è composta da Alessandro Viola, Andrea Ghion, Cristian Colusso, Laura Billiato e da un ampio staff. Il magistrato ha già concesso il nulla osta, si attende che sia fissata la data dei funerali.

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia