Chioggia, tre quintali di vongole sequestrate e rigettate in mare

Controlli della Guardia costiera su mercati, pescherecci ed esercizi commerciali. Sei sanzioni per 12 mila euro

Operazione della Guardia costiera
Operazione della Guardia costiera

CHIOGGIA. Nella notte tra mercoledì e giovedì, il Nucleo Ispettori Pesca della Guardia Costiera di Chioggia ha effettuato diversi controlli lungo la filiera ittica, ispezionando punti di sbarco, mercati all’ingrosso, veicoli e esercizi commerciali al dettaglio nel territorio di Chioggia e del Polesine.

L’attività ispettiva svolta ha portato all’accertamento a carico di sei pescherecci della violazione delle norme che regolano i limiti di pesca giornaliera delle vongole “Chamelea Gallina” fissati dal Co.Ge.Vo. in base alla vigente Ordinanza della Capitaneria di Porto di Chioggia. Il prodotto in eccesso, ammontante complessivamente a circa tre quintali, è stato, quindi, sequestrato e rigettato in mare in quanto ancora vivo.

Le vongole sequestrate
Le vongole sequestrate

Le violazioni accertate hanno portato alla contestazione di sei sanzioni amministrative, per complessivi 12.000 euro a carico dei trasgressori e degli obbligati in solido.

La Guardia Costiera di Chioggia, nel territorio di propria competenza, prosegue con i controlli sulla filiera ittica, in ogni sua fase, dalla pesca in mare del prodotto, allo sbarco, nonché a tutte le successive fasi della sua commercializzazione, fino al consumo da parte del cittadino, a tutela della salute pubblica, degli stock ittici, e della leale concorrenza tra gli operatori commerciali del settore.

Argomenti:cronacachioggia

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia