«Chioggia dovrà diventare la capitale degli sport d’acqua»

Questa l’idea dell’Ascom per rilanciare l’immagine della località durante l’estate Allo studio i mercatini in riva Vena per Natale con un circuito fino al municipio

CHIOGGIA. Chioggia capitale degli sport d’acqua. Questo il brand su cui vorrebbero puntare Ascom e ChioggiaTv per rinnovare l’immagine della città e l’offerta delle manifestazioni estive con un filo conduttore nuovo. L’idea sarà proposta oggi al tavolo convocato dall’assessore al turismo Isabella Penzo per parlare di eventi natalizi e programmazione estiva.

Per Natale tra le ipotesi c’è quella di un mercatino permanente in riva Vena con stand commerciali e mostre d’arte nei negozi sfitti. Ottobre è mese di bilanci, ma anche di confronti su come cambiare passo nella programmazione estiva che negli ultimi anni è arrivata in ritardo e ha sofferto in alcune occasioni della corsa dell’ultimo minuto. L’assessore Penzo, che ha ricevuto la delega al turismo a fine agosto dopo l’uscita di scena di Angela D’Este, ha promesso un cambio di passo e una programmazione di più largo respiro per poter andare alle fiere internazionali con un calendario già pronto. E le associazioni l’hanno presa in parola. «Ci attendiamo davvero una disponibilità ampia», spiega il presidente Ascom, Alessandro Da Re, «dai primi contatti con l’assessore ci pare che ci sia voglia di cambiamento e questo ci entusiasma. Noi idee ne abbiamo e nel tavolo di domani (oggi ndr) ne presenteremo alcune, certi che anche altre associazioni faranno altrettanto. L’estate, tutto sommato, è andata molto bene. Quando il tempo ci ha permesso di realizzare gli eventi, la risposta di pubblico è stata sempre massiccia e il gradimento pure. Certo serve qualche idea nuova, sia per il Natale, sia per il calendario estivo».

Negli ultimi anni le proposte natalizie sono state piuttosto misere e limitate ai fine settimana. «In corso del Popolo non sono possibili proposte permanenti perché c’è il mercato», spiega Gianni Nardo di ChioggiaTv, partner di Ascom negli eventi, «ma abbiamo delle idee per riva Vena che potrebbe ospitare un mercatino continuativo anche per 40 giorni. Si potrebbe creare un circuito dalla piazzetta davanti la Capitaneria fino all’area dietro il municipio con casette in legno per i mercatini e mostre nei negozi sfitti, contagiando poi nel weekend anche corso del Popolo. Abbiamo grandi idee anche per l’estate, Chioggia da tempo è stata eletta a capitale degli sport d’acqua: surf, kite, sup, moto d’acqua. Perché non sfruttare questo brand con una serie di eventi dedicati allo sport che attraggano nuove fasce di turisti, anche in primavera? Andrebbe ripristinato il King of Diga, appuntamento di straordinario successo, e creati attorno altri eventi in cui lo sport faccia da catalizzatore per poi mostrare cosa può offrire la città. Sarebbe un filo conduttore nuovo e originale. Chiaro che dobbiamo capire quante economie ci sono e il Comune che intenzioni abbia». —


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia