Sequestrati 650 kg di alimenti non tracciati in cinque ristoranti, multe per 11 mila euro
Operazione dei carabinieri di Chioggia. Gli accertamenti hanno portato al sequestro di 650 kg di prodotti alimentari privi di etichettatura e documentazione che ne attestasse la provenienza
Nell’ultimo mese, i Carabinieri della Compagnia di Chioggia, in collaborazione con il personale del dipartimento di prevenzione dell’ULSS 3 “Serenissima”, hanno effettuato una serie di controlli mirati a garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie e della tracciabilità alimentare. Le verifiche hanno coinvolto cinque ristoranti situati nei Comuni di Cavarzere, Campagna Lupia e Chioggia.
Gli accertamenti hanno portato al sequestro di 650 kg di prodotti alimentari privi di etichettatura e documentazione che ne attestasse la provenienza. Il valore commerciale complessivo della merce sequestrata è stimato intorno ai 12.000 euro.
Le irregolarità riscontrate riguardano principalmente carenze igienico-sanitarie, la mancata compilazione delle schede di autocontrollo HACCP e l’omessa tracciabilità della filiera alimentare. A seguito delle violazioni rilevate, sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 11.000 euro.
L’operazione rientra in una più ampia strategia di controlli volta a tutelare la salute pubblica e a garantire la sicurezza alimentare.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia