Via Actv, c’è Arriva Veneto: a Chioggia nuovo servizio da gennaio
Previsti servizi a chiamata, ripristino delle circolari e aumento del chilometraggio. Il sindaco Armelao: «Basta con studenti lasciati a terra o anziani in attesa dei bus»
Servizi a chiamata, ripristino delle circolari e aumento del chilometraggio annuo.
Dal primo gennaio, con l’affidamento provvisorio del servizio di trasporto urbano a Arriva Veneto, i disagi patiti nell’ultimo anno dagli utenti dovrebbero diminuire.
I dettagli del nuovo servizio, affidato per due anni in attesa del bando europeo del 2027, sono stati illustrati in II commissione dall’assessora alla Mobilità Maria Rosa Boscolo Chio.
Le proposte di Arriva Veneto sono state arricchite anche con i suggerimenti dei cittadini, delle associazioni, dalle organizzazioni sindacali dopo momenti di confronto organizzati dall’amministrazione.
«E’ un avvio emergenziale e sperimentale sul quale è già prevista una prima verifica a fine febbraio», spiega l’assessora, «per controllarne l’adeguatezza e gettare le basi per quello che sarà il nuovo contratto pluriennale. C’è stato un grande impegno di tutti per ristabilire un servizio di Tpl dignitoso, che va salvaguardato con responsabilità da parte dell’ente pubblico e dei cittadini che lo utilizzano pagando sempre il biglietto. Altra questione fondamentale è che non possiamo permetterci la circolazione di bus vuoti, per questo saranno studiate attentamente le linee e le corse, gli orari di maggiore flusso di utenti per adeguare il servizio alle precise necessità emergenti. Iniziamo questo nuovo servizio con soddisfazione, consapevoli che è un affidamento per due anni ma che, con la collaborazione di tutti, potrà fornire una buona base di partenza per il servizio che sarà definito con gara europea per il 2027».
Il servizio passerà dai 385.000 chilometri annui di adesso a 818.000, di cui un terzo a chiamata, modalità sperimentale che si sta diffondendo in tutte le città della Regione e che sarà monitorata.
Altra novità il ripristino delle circolari storiche: la linea 1 interna antioraria con una corsa ogni mezz’ora dalle 4.20 alle 20.30; la linea 6 esterna oraria con una corsa ogni 45 minuti dalle 7 alle 19.15; la linea 7, esterna antioraria, con una corsa ogni 45 minuti dalle 7.25 alle 19.40.
Aumentate anche le frequenze delle linee 2, 3, 4, 5 e introdotta la sperimentazione della linea 8 a garanzia di un maggior servizio per Brondolo, visto il notevole sviluppo urbano degli ultimi anni, che prosegue fino al Clodì, ogni 20 minuti, dalle 7 alle 19.10.
Il nuovo servizio a chiamata prevede che, a parte le corse scolastiche effettuate secondo l’orario stabilito, tutte le altre corse, identificabili dallo schema degli orari, verranno effettuate solo su prenotazione 24 ore prima con un’apposita app di Arriva Veneto, per abbattere i costi e garantire un servizio efficiente.
«Finalmente si parte con un nuovo servizio di Tpl a Chioggia», spiega il sindaco Mauro Armelao, «metteremo la parola fine alle immagini di studenti lasciati a terra o anziani in attesa dei bus. Il servizio di Actv aveva visto una pesante decurtazione a causa della mancanza di autisti (scesi da 25 a 14). Ora si parte e si dovrà arrivare pronti al bando europeo con tutte le migliorìe possibili».
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