Chiedono l’elemosina profughi multati dai vigili
JESOLO. Migranti davanti alla Coop di Jesolo Paese per chiedere l’elemosina, esplode il caso. Sono stati individuati e sanzionati per accattonaggio dalla polizia locale che li ha subito riportati alla sede della Croce Rossa di via Levantina. L’associazione Forza Jesolo, con Nicola Manente, solleva dubbi sulla loro presenza alla Coop di Jesolo Paese, circa 4 chilometri di distanza dalla sede della Cri dove vivono dalla scorsa estate.
«Abbiamo scattato delle foto», dice Manente, «avuta la conferma da parte del comandante della polizia locale, Claudio Vanin, che si trattava dei migranti ospitati alla Croce Rossa, dove sono stati riaccompagnati dopo la sanzione elevata perché chiedevano l’elemosina ai clienti dell’esercizio commerciale. Non avevano alcun documento, ovviamente. Un episodio che deve far riflettere, visto che stiamo parlando di profughi, persone che fuggono da guerre e situazioni di estremo disagio nei loro Paesi. Sono ospitati nella sede della Croce Rossa, assistiti nell’ambito dei progetti umanitari, percepiscono dei soldi previsti per legge in attesa dei documenti e del riconoscimento della protezione internazionale e del loro nuovo status. Non riusciamo a comprendere come possano percorrere quattro chilometri, a piedi, per raggiungere il parcheggio di un centro commerciale e chiedere l’elemosina, pochi spiccioli alla gente. Non vorremmo che qualcuno fosse dietro a tutto questo, anche un’organizzazione che li spinge a farlo, per profitto o per spingerli nell’ignoto in cerca di guai».
Dal Consiglio comunale, Daniele Bison usa toni accesi e invoca decisioni drastiche: «Vanno rimpatriati, hanno commesso un illecito e violato le regole di ingaggio per cui sono qui. Sono ospitati alla Croce Rossa nell’ambito dei progetti internazionali, aiutati in ogni modo, rifocillati. Adesso hanno preso anche una multa per accattonaggio e chi la paga? Loro no di certo. Questo episodio non può essere trascurato neanche per i risvolti che potrà avere e va pretesa chiarezza e intanto dobbiamo fare in modo che non accada più.
Sono ancora un centinaio i migranti accolti nella struttura della Croce Rossa in via Levantina. Finora non hanno dato particolari problemi e anche l’impatto della loro presenza, a livello turistico, è stato limitato. Sono stati notati a rovistare nell’immondizia, poi in qualche zona malfrequentata, ma niente di più. Le sanzioni dell’altra sera al parcheggio della Coop di Jesolo Paese sono il primo episodio discusso che riapre il dibattito sulla loro permanenza al lido.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia