Chiamata via sms per 37 posti in scuole materne e asili nido
Tempo di chiamate anche per gli educatori di asili nido e scuole materne del Comune di Venezia che avviano l’anno scolastico a settembre: il 7 per gli asili nido e il 16 settembre per le materne. Allo stato attuale, spiega una determina del direttore della direzione Politiche educative Marzio Ceselin, ci sono 37 posti da coprire con supplenze per assenze e materniyà del personale dele scuole dell’infanzia e degli educatori dei nidi comunali.
Da qui la chiamata per coprire i 37 posti vacanti. Negli asili nido mancano 20 posti di titolare e 10 di sostegno all’handicap mentre nelle scuole materne sono vacanti quattro incarichi per posti di titolare e tre di sostegno all’handicap. I candidati alle supplenze saranno convocati il prossimo 3 settembre presso gli uffici della Direzione in viale San Marco 154. A tutti i candidati, ben 66, sono stati inviati degli sms partiti dagli uffici del Comune in cui li si invita a presentarsi per i colloqui con l’orario di convocazione fissato per alcuni alle 9.30 del mattino, per altri alle 14.30. I nominativi sono attinti dalle graduatorie di educatore assistente all’infanzia a tempo determinato del novembre 2014 e dalla graduatoria di edeucatore scuola materna dello stesso anno. Priorità va al personale già nella graduatoria del 2010 e a quelo per il quale è stata disposta l’estensione del contratto individuale di lavoro nel dicembre 2014. Le scuole dell’infanzia del Comune di Venezia sono diciotto, distribuite in tutto il territorio, mentre gli asili nido presenti nel Comune sono 28.
Il numero degli educatori, complessivamente, sfiora le 400 unità ma ogni anno ad inizio settembre si ripete il rito delle chiamate per le sostituzioni di supplenza di quanti sono a casa in maternità o in malattia, visto che questo settore impiega soprattutto donne con una alta formazione. E anche qui ci sono precari che attendono da anni un posto fisso. (m.ch.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia