Ch&F Bertolini si amplia prima nel settore “Bar”

PORTOGRUARO. Industria alimentare, Ch&F Bertolini acquisisce l’azienda di Villorba Alvagel e rafforza il proprio presidio a Nordest.L’annuncio ufficiale è arrivato nella giornata di ieri, quando il...
PORTOGRUARO. Industria alimentare, Ch&F Bertolini acquisisce l’azienda di Villorba Alvagel e rafforza il proprio presidio a Nordest.


L’annuncio ufficiale è arrivato nella giornata di ieri, quando il gruppo specialista del food service dal 1995 ha comunicato l’ampliamento della propria offerta commerciale grazie all’acquisto della ditta trevigiana.. Ch&F Bertolini, con un fatturato annuo di 40 milioni di euro, è uno dei principali player del mercato Horeca (hotel, ristoranti e catering) del Triveneto, primo sul canale Bar. Opera grazie a tre sedi (Portogruaro, Padova e Romans d’Isonzo) e distribuisce una gamma completa di prodotti e lavorati di prima scelta, con una presenza capillare e un servizio di vendita diversificato.


Caratteristica che ora, con l’acquisizione della ditta trevigiana, viene ulteriormente rafforzata in termini di posizionamento sul mercato. L’offerta di Alvagel va infatti ad arricchire e completare la gamma di prodotti targati Ch&F Bertolini grazie ai gelati finora non presente a listino e che sfrutta al massimo la rete distributiva di entrambe le società.


«Quella che abbiamo concluso», commenta Andrea Bertolini, fondatore e amministratore delegato di CH&F Bertolini, «è un’operazione che vorremmo ripetere con altre realtà, puntando forte sul concetto di sinergia aziendale. Nulla dell’impresa acquisita viene infatti perso, a partire per esempio dai due ex titolari, che rimangono comunque a gestire una società che vogliamo continuare a far crescere grazie al potenziamento dell’offerta data dai loro prodotti surgelati e dai nostri freschi e secchi. Insieme ad Alvagel e alle nostre controllate, tra cui Bertolini Group, oggi siamo in grado di offrire un servizio completo, toccando tutte le categorie alimentari, per garantire la qualità che da sempre ci contraddistingue sul territorio del Nordest. Insieme svilupperemo un fatturato pari a 50 milioni di euro, dando vita a un’unica realtà aggregata in un mercato altamente frammentato». Ch&F Bertolini, insieme alla controllata Bertolini Group, conta circa 185 collaboratori: attraverso l’acquisizione di Alvagel, salirà a quota 200. L’operazione è stata supportata dallo studio legale Mdba, che ha svolto il ruolo di advisor legale attraverso un team guidato dall'avvocato Dante De Benedetti. «Negli ultimi sette anni», conclude Andrea Bertolini, «siamo cresciuti del 50% quando il mercato in media è stato del 7%. La nostra principale qualità è data dalle persone e dall'entusiasmo nell'intero team di lavoro: un profilo che ci ha portato ad essere sempre più vicino al cliente. Oggi la prima cosa che ci viene chiesta non è tanto il prezzo ma il servizio. Il cliente vuole essere seguito non solo al momento dell’ordine, ma anche il giorno seguente».


Alessio Conforti


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia