“Cerealia”, il festival dei cereali a Forte Marghera

Cibo, cultura, laboratori e ambiente da venerdì a domenica in una sorta di anteprima dell'Expo

MESTRE. Da venerdì 17 a domenica 19 aprile il Festival “Cerealia. La Festa dei cereali e il Mediterraneo” anticipa la sua quinta edizione con un ricco calendario di eventi in Veneto, ospitati a Forte Marghera grazie alla partnership con Open Air Expo, la Fiera del naturale e del benessere, rassegna organizzata da Expo Venice nel Padiglione Aquae di Marghera sul tema «Acqua, alimentazione e salute». Il festival è patrocinato da Expo Milano 2015 e anticipa il programma centrale di Cerealia che avrà luogo a Roma e in altre località del territorio nazionale dal 9 al 12 giugno.

Il programma d’iniziative promosse da Cerealia nei tre giorni a Forte Marghera propone una grande varietà di appuntamenti: il convivio-tavola rotonda “Il viaggio del pane: dai semi alla tavola” presenterà le esperienze di alcuni produttori veneti messi a confronto con studiosi e storici della cultura alimentare. Il convivio sarà accompagnato dalle letture sul pane del Teatro del Pane e dalla comicità dei “Papu”.

Ancora. Presentazioni di libri nel caffè letterario curato da Feltrinelli Mestre; master of food di Slow Food sui cereali; escursioni nella laguna nord di Venezia con il bragosso di ArcheoClub Venezia; professioni per giovani artigiani, con la presentazione dei corsi di alto apprendistato in panettieri e pizzaioli dell’Università delle Scienze gastronomiche di Pollenzo; performance musicali e pittoriche.

Numerosi e diversificati i laboratori in calendario: da quello del gusto per analizzare profumi, sensazioni visive e gustative legate a cereali e pani diversi; al laboratorio sul riso per scoprire cucine e ricettari dal mondo; a quello per cucinare in modo veloce e saporito i cereali integrali, in particolare quelli gluten free; un laboratorio sulla cosmesi naturale con i cereali; sui prefermenti in panificazione; attività per bambini. Previsti anche un master sui cereali condotto da Luisella Verderi, la presentazione dei libri “Pane di Venezia”, “Il senso di Davide per la farina” e incontri sul lievito di birra a cura di Fabio Anzanello dell’omonimo panificio di Mestre. Verrà realizzata un’installazione con bottiglie di plastica riciclata, a cui seguirà una tavola rotonda con proiezioni filmati su don Peppe Diana con la partecipazione dell’associazione Omnia di Casal di Principe.

Il Comune di Venezia, insieme con Aipd (Associazione italiana persone down), realizzerà una lezione di cucina sui cereali dal titolo “Un pane grande come il sole”. Nello spirito di attenzione alla sostenibilità ambientale, da sempre promossa da Cerealia, piatti e stoviglie saranno rigorosamente bio-compatibili grazie alla sponsorizzazione tecnica di Ecozema di Santorso (VI) e l’acqua da bere sarà solo quella del sindaco.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia