Centrosinistra compatto Tutte le liste con Terenzi

Portogruaro. Le strategie dei partiti a due mesi dal voto per il nuovo sindaco Nel centrodestra sale Paolo Scarpa che incassa l’appoggio di Ncd e dei tosiani
Di Rosario Padovano
PORTOGRUARO - DINO TOMMASELLA - DE POLO - TERENZI MARCO
PORTOGRUARO - DINO TOMMASELLA - DE POLO - TERENZI MARCO

PORTOGRUARO. Si sta per definire il quadro delle alleanze elettorali in vista delle amministrative, quella che gravita su Marco Terenzi, possibile erede dell’attuale giunta di Antonio Bertoncello; e quella che sostiene Paolo Scarpa, cui starebbero per dare fiducia, in forma ufficiale, Ncd e un’altra importante fetta di Alleanza Popolare, costituita dai leghisti che appoggiano Flavio Tosi nella corsa alle regionali, e non è poca cosa.

Il centrodestra però resta sempre frammentato. Su Marco Terenzi invece la coalizione di centrosinistra si sta ricompattando, almeno per buona parte, visto che i cosiddetti “epurati” vogliono perseverare nel creare una loro lista (ma con gli ex An in un gioco di equilibrismo politico che poi giudicheranno gli elettori).

Dopo aver incassato l’appoggio della lista Portogruaro 2020, il cui capolista sarà l'attuale assessore alla cultura Maria Teresa Ret (i nomi sono pronti), anche la Lista Rossoverde ha dato appoggio definitivo al candidato Marco Terenzi. A loro sta dando una mano anche l’ex assessore alla cultura, estromessa per far posto a Ret, ovvero Annamaria Foschi. Le consultazioni tra i delegati del movimento, una sorta di alleanza tra Verdi e parte della sinistra, hanno dato questo esito. Incerta la sorte dell’attuale assessore al turismo e al commercio, Paolo Bellotto. Infatti Bellotto, orfano della lista Cittadini per Bertoncello (quasi sciolta), si accaserà alla lista Città per l’uomo, da cui proviene lo stesso Marco Terenzi (che non è un candidato espressione del Pd, bensì appoggiato, appunto, dal Pd). Sul fronte di centrodestra, dove potrebbero volare i coltelli, Paolo Scarpa sta incassando l'appoggio del Nuovo Centrodestra, a Portogruaro rappresentato dall’ex deputato Lucio Leonardelli e dall’ex assessore alla cultura Pietro D’Angelo. Una manovra che segue la fallita trattativa tra Ncd e le liste che appoggiano invece Marco Terenzi.

Ma c’è di più. Paolo Scarpa godrebbe pure dell'appoggio dei tosiani, che si stanno muovendo in città anche in vista delle Regionali. La Lega, che appoggia Maria Teresa Senatore, almeno in forma ufficiale, non appare più così convinta, anche perché di salviniani nel Carroccio a Portogruaro ce ne sono ben pochi. Stasera si saprà chi sarà il candidato di Alternativa Libera; bocche cucite nel Movimento 5 Stelle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia