Centrodestra a pezzi braccio di ferro Lega-FI
San Donà. Si allontana l’ipotesi della candidatura unica di Francesca Pilla All’orizzonte l’ipotesi di sondaggio tra gli elettori o un nome esterno
VATRELLA - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - PILLA FRANCESCA CANDIDATA SINDACO
SAN DONÀ. Candidato sindaco per il centrodestra, ennesimo rinvio dell’incontro tra gli oppositori alla candidatura di Francesca Pilla da parte della Lega Nord. E si avvicina l’ipotesi di un sondaggio tra i cittadini.
Naufragata l’ipotesi delle primarie lanciate dall’ex vice sindaco, Oliviero Leo, subito bocciate nel frastagliato centrodestra sandonatese, potrebbe essere un sondaggio allargato ai cittadini e commissionato dalle forze politiche la soluzione. Lo ha messo sul tavolo Scegli Civica, con i referenti Oliviero Leo e Anna Maria Babbo. Sarebbe così una nuova condizione della lista civica per partecipare alle elezioni e sostenere un unico nome invece di correre da sola. L’ultimo incontro tra Forza Italia, Scegli Civica, Lista Zaccariotto, Apindustria e Fare si è risolto con un nulla di fatto, un rinvio cui è seguito un altro rinvio.
La situazione appare bloccata. Forza Italia vorrebbe il dottor Paolo Madeyski, Apindustria Adriano Peretti. La civica ha i nomi di Oliviero Leo o di Anna Maria Babbo.
«Continua il nostro percorso di unione e di crescita del centro destra e in questa logica», commenta diplomaticamente Lucia Camata, coordinatrice di Forza Italia, «anche nell’ultima riunione i gruppi presenti hanno convenuto di rinviare di alcuni giorni le decisioni ufficiali per poter condividere il percorso con nuovi soggetti che si sono avvicinati. Abbiamo di fronte mesi decisivi e serve un centro destra aperto ed inclusivo e stiamo costruendo un programma importante per la nostra città con l’obiettivo di costruire un percorso che guardi alle prossime amministrative sandonatesi ed aperti a chi vuol portare un contributo importante sul piano delle idee e dell’impegno: un centro destra, costruttivo ed inclusivo può portarci a governare la nostra città».
Ma all’orizzonte non si vede nulla e la candidatura di Pilla si rafforza, con Lega Nord, FdI, Direzione Italia, Movimento Nazionale, Gianni Corradini, Alberto Zorzenoni tutti compatti. Le alternative sembrerebbero tre: una decisione dall’alto su un solo nome così come fatto in Sicilia, un sondaggio per decidere il candidato migliore o tutti in ordine sparso con le primarie che si imporrebbero di fatto dopo l’esito del primo turno.
Ammesso che il sindaco uscente, Andrea Cereser, non ce la faccia già al primo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video