Centro prenotazioni Asl scongiurato il trasloco

Centro unico prenotazioni, si allontana l'ipotesi di trasferire il Cup in piazza De Gasperi. Lo aveva annunciato alcuni mesi fa il direttore generale, Carlo Bramezza, che voleva trovare una sede più funzionale alle esigenze dei pazienti e anche dell'Asl 10. Un colpo di scena che, almeno inizialmente, aveva colpito l'attenzione di tutti viste le condizioni in cui si trova il Cup attualmente, all'ingresso dell'ospedale tra code e caos, in corrispondenza dell'ingresso principale oltretutto.
Un annuncio che aveva subito provocato reazioni contrapposte. Da una parte, l'amministrazione comunale aveva fortemente criticato questa decisione. Il segretario del Partito Democratico, David Vian, si era subito opposto assieme a tutto il Pd e anche il sindaco, Andrea Cereser, era apparso oltremodo scettico.
Il gruppo di Città Insieme aveva effettuato un sondaggio in città che aveva evidenziato la contrarietà di molti residenti, soprattutto anziani. Il dottor Bramezza non si è sbilanciato oltre, ma molti residenti e pubblici esercizi della zona di piazza Da Gasperi avevano visto con favore questo trasferimento perchè, dopo la chiusura di ben tre banche nella zona, avrebbe riportato la gente a camminare tra piazza De Gasperi e via XIII Martiri ora in forte difficoltà per la sostanziale assenza di via vai legata alla chiusura di uffici e negozi, con lo spostamento del baricentro cittadino verso piazza Indipendenza e corso Trentin.
Sono prevalsi però i no. Quelli dei pazienti preoccupati di dover fare la spola tra ospedale e Cup trasferito in piazza, quelli di chi riteneva insufficienti i parcheggi e di chi criticava anche i costi da sostenere inutilmente. Per settembre si sarebbe dovuto effettuare il trasloco e trasferimento completo da via Nazario Sauro a piazza De Gasperi, ma evidentemente ciò non avverrà anche perchè non ci sono stati interventi definitivi che preparassero l'operazione. Sembra che adesso l'Asl 10 stia contemplando di ristrutturare il Cup ancora all'ospedale, in un altro vano, non più all'ingresso dove le code creavano confusione e ostacolavano entrate e uscite di pazienti e visitatori. Si cercherà con tutta probabilità di individuare spazi adeguati all'interno dell'ospedale di via Nazario Sauro con altre ristrutturazioni e riqualificazioni mirate.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia