«Centro da rivitalizzare park gratis per due ore»

È la proposta del presidente della Municipalità, Venturini: per lasciare l’auto nell’area dell’ex Umberto I basta lo scontrino d’acquisto in un negozio
Di Gian Nicola Pittalis
Saldi fino al 70% nei negozi di piazza Ferretto a Mestre
Saldi fino al 70% nei negozi di piazza Ferretto a Mestre

Che la questione del rilancio del commercio nel centro di Mestre sia di importanza fondamentale per la giunta comunale è un fatto risaputo. Ma ora c'è anche chi si schiera in prima linea per sfruttare al meglio questo fine utilizzando l'area dell'ex ospedale Umberto I. In netto contrasto con il susseguirsi di aperture di centri commerciali (ultimo la “Nave de vero”) e sulla scia delle dichiarazioni rilasciate l'altro giorno dall'assessore Andrea Ferrazzi, ora anche Massimo Venturini, presidente della municipalità di Mestre Centro, si batte affinché gli esercizi commerciali del centro di Mestre e delle vie collegate (via Circonvallazione, via Caneve, via Riviera XX Settembre) respirino aria nuova grazie alla riqualificazione dell'area da tempo abbandonata a se stessa.

Dopo le proteste dei negozianti di via Circonvallazione che avevano paura di essere tagliati fuori dalle rotte commerciali per i lavori dell'ex ospedale e l'apertura del parco Candiani che porta ora verso via Antonio da Mestre e via Einaudi, ieri, a margine della conferenza stampa di presentazione della “Fiera di primavera”, Massimo Venturini ha lanciato la sua proposta: «Se l’area di sosta con quasi 300 stalli blu da 1,80 all’ora è già in fase di costruzione e sarà pronta entro giugno», dice, «perché non dare ai tanti potenziali clienti del centro mestrino la possibilità di usufruire di due ore di parcheggio gratuito?».

La proposta è seria e non lascia spazi ad interpretazioni o provocazioni. «Basterebbe presentare lo scontrino di un acquisto effettuato in un negozio del centro o delle vie limitrofe per usufruire di una sosta non a pagamento. Tre ore sarebbero troppe, ma due possono essere una via di mezzo perfetta per lasciare l'auto e andare per negozi».

Ora la richiesta verrà portata al vaglio della giunta ma sembra sia stata accolta favorevolmente da molti. Se, come annunciato, a seguire verranno realizzati tutti i lavori e i vecchi padiglioni riqualificati e messi a disposizione in modo che l'area di sosta, una volta terminati i lavori da parte di Avm, sia accessibile sia da via Einaudi che da via Circonvallazione, allora le aree dell’ex ospedale Umberto I, già affidate al Comune da parte della Dng, per il commercio del centro cittadino potrebbe davvero risollevarsi e competere con i centri commerciali. «In controtendenza rispetto alle politiche che incoraggiano il proliferare di grandi centri commerciali, e qui da noi ce ne sono già troppi», aveva detto Ferrazzi, «abbiamo raggiunto un accordo per rivitalizzare il centro di Mestre. Se non fossimo intervenuti in modo rapido e mirato probabilmente qui sarebbe rimasto tutto fermo ancora per anni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia