Centro commerciali aperti: "Basta, siamo pronti a lottare"

I dipendenti e i loro rappresentati allarmati dalla decisione del Carrefour di aprire a Santo Stefano e Capodanno. Le direzioni aziendali tengono i lavoratori ancora all'oscuro
MARCON. «Esterrefatti dalla decisione di Carrefour, che per noi è provocatoria» Anche la Filcams Cgil stigmatizza la scelta della catena francese, che in provincia ha due grossi iper all'interno di due colossi della grande distribuzione, Valecenter di Marcon e Adriatico 2 di Portogruaro. 
Carrefour rompe il fronte,aperto a Santo Stefano e Capodanno
 
È stata proprio la direzione di quest'ultimo, a rompere gli indugi e comunicare ai dipendenti e alle rsu, la sua intenzione di rimanere aperta il 26 dicembre e il primo gennaio, una decisione destinata a suscitare una coda di polemiche. «Intanto», spiega Boris Brichese della Filcams, «ricordo che i dipendenti di Carrefour sono in solidarietà, e la catena sta incentivando i lavoratori bloccando la solidarietà nel periodo natalizio, il che fa quanto meno da pensare. Abbiamo tutte le intenzioni di sollecitare il sindaco, contattandolo a stretto giro, perché prenda posizione». 
 
Prosegue: «Il punto, però, è un altro. Scelte come queste, non devono essere lasciate in capo ai sindaci, ai comuni, al territorio, ma devono essere guidate dalla Regione. Serve un tavolo comune, un accordo che veda tutti i centri chiusi in alcune date, anche perché non è possibile che a Mestre il sindaco intervenga e i centri rimangano chiusi, mentre a Portogruaro aprano. Quella di Carrefour è una provocazione, ma si tratta di una direttiva che viene dall'alto e la preoccupazione è che lo stesso accada a Marcon, dove i lavoratori attendono risposte».
Mestre, lui s'innamora e lei gli ruba tutti i soldi
 
 «A Marcon», interviene Roberta Gatto Filcams Cgil, «i dipendenti sono tenuti all’oscuro, ancora non sanno nulla, chiedono e non ricevono risposte. È comunque, quella di Carrefour, una scelta unilaterale che non va bene: ricordiamo che da sette anni, nonostante la strategia politica di tenere sempre aperto, la catena ricorre agli ammortizzatori sociali. Da lunedì al giovedì all'interno del Carrefour di Marcon si può pattinare».
 
Il flusso si concentra in altri giorni, ma si tratta solo, come ricordato da più parti, di spalmare le vendite su sette giorni. Conclude: «In ogni caso, se la decisione di aprire sarà confermata, ci opporremo con forza sicuramente».
 
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Prezzi, la benzina aumenta. Ponte dell'Immacolata a casa
Un benzinaio alla pompa di benzina, riceve un biglietto da 100 euro per il pagamento del carburante da un cliente, 12 marzo 2012 a Pisa. ANSA/FRANCO SILVI

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia