Centottanta candidati per un posto da vigile

San Stino. Domande da tutta Italia per il concorso di agente di polizia locale Lunedì le preselezioni al teatro Pascutto. Il sindaco: «Ce lo aspettavamo»

SAN STINO. Boom di candidati per la posizione di agente di polizia locale aperta dal Comune di San Stino. Le preselezioni al via lunedì al cinema teatro “Pascutto”. Sono precisamente 184 i candidati ammessi alla preselezione, mentre sono state tre le domande rigettate in quanto non rispettavano formalmente le prescrizioni del bando di gara.

Un boom di domande che rende evidente ancora una volta, se ce ne fosse ancora bisogno, quanto la caccia al posto fisso sia ormai diventata un’ancora disperata verso la fuoriuscita da un futuro di precariato. «Ce lo aspettavamo che arrivassero così tante domande», commenta il sindaco Matteo Cappelletto, «visto che ormai i concorsi pubblici sono sempre meno. Occorrerà vedere poi in quanti si presenteranno effettivamente, posso dire infatti per esperienza personale che molti non verranno nemmeno dato il così alto numero di partecipanti. In ogni caso noi saremo preparati nel caso venissero tutti: fortunatamente abbiamo le strutture per ospitare una preselezione, utilizzando il teatro». I curricula sono arrivati praticamente da tutta Italia: 54 le candidature femminili e 130 quelle maschili per il tanto sognato posto a tempo pieno e indeterminato per il profilo professionale di agente di polizia locale, categoria C e posizione economica C.1, pari ad una retribuzione di circa 16.500 euro lordi annui. Attualmente gli agenti di polizia locale sono quattro a cui presto si aggiungerà il quinto membro, guidati dal comandante Sonia Zoccolan. Lunedì mattina il piccolo esercito di precari e disoccupati affronterà al cinema “Pascutto” la prova selettiva, un quiz a risposta multipla per sfoltire i ranghi dei partecipanti al concorso e procedere quindi ad una prima selezione. Il giorno dopo, martedì mattina sempre alle 9, si svolgerà la prova fisico-attitudinale allo stadio comunale “Orlandini” che non assegnerà un punteggio ma servirà da lasciapassare per l’ammissione alle prove successive. Mercoledì si terranno la prima e la seconda prova scritta alla mensa scolastica di via De Gasperi, mentre venerdì pomeriggio in municipio a partire dalle ore 14 si terrà infine la prova orale. Il punteggio finale sarà dato dalla media dei voti conseguiti nelle prove scritte e nella prova orale. Il vincitore potrà finalmente firmare l’agognato contratto a tempo indeterminato e pieno.

Claudia Stefani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia