Cento vigili stagionali contro l’invasione turistica
Cento vigili da assumere per quattro mesi per il periodo estivo. Specializzati in controllo del turismo e infatti la maggior parte di loro sarà impiegata in centro storico a Venezia per il controllo dell’invasione turistica. Una piccolissima parte opererà a Mestre.
La giunta comunale, nella seduta di ieri, ha dato concretezza alla proposta del sindaco Luigi Brugnaro: approvata la delibera riguardante l'assunzione a tempo determinato, per quattro mesi, nel periodo estivo, tramite un bando di selezione pubblica, di 100 agenti di Polizia locale per quest'anno e i prossimi tre anni. «Il contingente sarà scelto attraverso una procedura selettiva d'urgenza, e avrà il compito di garantire una vigilanza intensificata delle aree di maggior affluenza nella stagione turistica, nonché di supportare il Corpo di Polizia locale nel controllo del territorio ed il rispetto delle norme e dei regolamenti comunali», spiega una nota dell’amministrazione comunale. La spesa relativa all'assunzione a tempo determinato dei 100 agenti è di poco più di un milione di euro per quest’anno. Particolarmente soddisfatto è l’assessore alla sicurezza urbana, Giorgio D’Este. «Si tratta di un passo fermo e deciso verso il decoro e la capacità di contenimento dei vari fenomeni che si manifestano nella città storica, inevitabilmente legati ai flussi turistici. Grazie a questi nuovi cento agenti, operativi al massimo dalla fine di giugno, che si vanno ad aggiungere ai 70 vigili con contratto formazione lavoro per un anno in via di selezione, ci sarà un maggior controllo del territorio, con un'attività di presidio molto evidente e un miglioramento dei servizi a vantaggio della città e dei suoi abitanti». Tra le qualità che saranno richieste ai vigili turistici ci sarà «la conoscenza delle lingue straniere mentre non sarà richiesto il possesso di particolari patenti ma solo della patente B». Anche i vigili stagionali dovranno superare, quindi, le prove fisiche richieste ai colleghi da assumere con contratto di formazione lavoro visto che il Comune chiarisce che sono «i requisiti sono quelli previsti dal regolamento di Polizia Municipale con due eccezioni». La patente B e la conoscenza delle lingue, appunto. Una piccola parte di loro, conclude D’Este, «potrebbe essere impiegata anche a Mestre». In centro storico i vigili stagionali dovranno garantire che la città antica non venga danneggiata dal turismo, garantendo il decoro o evitando comportamenti pericolosi, come la moda dei tuffi estivi in Canal Grande.
L’assessore al Turismo Paola Mar spiega: «Questo è un provvedimento concreto per fronteggiare il turismo di massa. La nostra necessità è quella di far convivere bene i residenti con i visitatori, garantendo la vivibilità e la tutela della città. Dopo la campagna sul decoro avviata sui social network durante i ponti primaverili dal titolo “Welcome to Venice- 14 modi di amare Venezia”, ora scendiamo in campo con la presenza di vigili. Cento agenti che presidieranno i principali luoghi turistici d'interesse con attività di controllo ma anche di informazione». Il bando uscirà a breve e sarà pubblicato sul sito internet del Comune.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia