Cent’anni di scout a Mestre, la festa è iniziata

La festa del secolo dell’Agesci ha preso il via sabato con la festa con il patriarca Moraglia ai campi del Sole. Una mostra nella torre civica di Mestre

M.ch.

MESTRE. Gli scout Agesci di Mestre in festa per i cento anni dalla nascita dello scautismo nella terraferma veneziana. Organizzata in collaborazione con l'associazione "SognoScout" e Masci Mestre (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), la “Festa del Secolo” sabato è stata colorata dalle camicie azzurre di circa mille ragazzi ed educatori che si sono radunati ai Campi del Sole.

La cerimonia si è aperta alle ore 15 con i “giochi del centenario” a cui hanno partecipato gli scout di età compresa tra gli otto e i vent’anni, accompagnati dai rispettivi capi. Alle 18 la Santa Messa celebrata dal patriarca Francesco Moraglia, poi l'intervento dell’assessore comunale all’Ambiente che ha rivolto ai partecipanti un messaggio di saluto a nome dell’Amministrazione comunale.

L’evento si è chiuso con la cerimonia del rinnovo della promessa scout, che ogni ragazzo recita quando entra a far parte della “famiglia” scout.

L’associazione guide e scout cattolici italiani nella Zona di Mestre è costituita da 15 gruppi, dal litorale alla Riviera del Brenta, per un totale di 1.650 soci di cui 302 capi educatori. “Come Capi della Zona di Mestre - hanno spiegato gli organizzatori - abbiamo sentito tutta la responsabilità nell’organizzare questa grande festa guardando ai nostri ragazzi e a tutti coloro che nel passato hanno indossato il fazzolettone e reso un grande servizio educativo nel territorio della terraferma veneziana”.

I festeggiamenti proseguiranno nei prossimi mesi con altre iniziative. Dal 3 all'11 settembre la Torre Civica di Mestre ospiterà la mostra del centenario dove verranno esposti attrezzature, uniformi e altri ricordi del vissuto scout della terraferma.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia