Cena di beneficenza per i bambini di Pediatria
CONCORDIA. Potenziamento del reparto di Pediatria, alla cena del comitato previste circa 150 persone. Tante sono le iscrizioni per la cena in programma domani sera alla pizzeria “Alla Torre”, dove si ritroveranno tantissimi genitori dell’intero comprensorio portogruarese, ovviamente con piccini al seguito. L’iniziativa pensata dal Comitato Propediatria Portogruaro nasce con la volontà di sensibilizzare la cittadinanza verso la raccolta fondi a favore del reparto pediatrico, che serviranno poi per acquistare quattro televisori (uno per ogni stanza), creare una biblioteca interna al reparto con pubblicazioni destinate ai bimbi e dipingere le pareti dell’area ospedaliera con colori e personaggi allegri. La spesa totale prevista si aggira intorno ai tremila euro. «Siamo molto soddisfatti delle adesioni arrivate finora», dice il referente del Comitato Propediaria, Mirco Cusan, «tanto che prevediamo il tutto esaurito. Da mesi abbiamo iniziato la battaglia per rendere il reparto di Pediatria sempre più “a misura di bambino” e dopo i risultati ottenuti abbiamo deciso di non fermarci. La risposta è stata davvero fantastica, da parte di tutti: sarà una serata con i bambini ma soprattutto per i bambini».
Presenti anche i sindaci di Concordia e Portogruaro, i parlamentari del territorio e probabilmente anche il direttore dell’Asl 10 Carlo Bramezza.
La sanità sulle rive del Lemene continua ad essere un argomento molto discusso, a fronte della temporanea chiusura del Punto Nascite (il 26 maggio ci sarà il bando per il nuovo primario), ma soprattutto per il reparto di Pediatria. La Regione, le nuove schede ospedaliere, ha deciso di potenziare il reparto aumentando i posti letto (da 6 a 10) e specializzando la struttura verso le cure dei disturbi alimentari in età pediatrica. Con la prossima riapertura del Punto Nascite, la struttura portogruarese sarà anche punto di riferimento per il Friuli Venezia Giulia anche a seguito della chiusura del reparto a Latisana. L’operazione, tuttavia, è già iniziata da diversi giorni, in diverse attività commerciali sono state posizionate alcune cassette per le offerte, che alla fine verranno interamente versate nel Conto Sorriso intestato all’associazione Goal Smile Onlus. Ad aderire all’iniziativa anche la fondazione Santo Stefano, che cofinanzierà il progetto.
Alessio Conforti
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia