Cellulare al volante: bruciati 180 punti in 15 giorni
MESTRE. In questi primi 15 giorni di agosto la sezione Polizia stradale di Venezia ha effettuato 181 pattuglie per la vigilanza sulla viabilità ordinaria ed autostradale e quindi assicurare un tranquillo esodo verso le località di villeggiatura.
In queste due settimane sono stati rilevati 21 incidenti, il che è un buon dato, visto che sono 11 in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e soprattutto che nessun incidente ha avuto esito mortale. Gli incidenti con feriti sono stati 5 incidenti con 10 ricoverati, la metà dello scorso anno.
Inoltre sono state elevate in totale 486 contravvenzioni, 42 in più in riferimento allo stesso periodo del 2014. In particolare sono state elevate 36 contravvenzioni all’art 173 del Codice della Strada «per uso di radiotelefono durante la guida» (pari a 5 punti patente persi per ogni caso oltre a una forte multa), 28 per eccesso di velocità e 33 contravvenzioni per mancata revisione del mezzo(in un caso la revisione esibita risultava falsa). Sono state 14 le violazioni dell’art.186 «per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche» di cui n. 5 sono state le denunce penali, poiché ai conducenti è stato riscontrato un tasso superiore a 0,80 g/l, tra questi un neopatentato. Il tasso più elevato riscontrato è stato pari a 1,70 g/l, oltre tre volte il limite consentito pari a 0,5 g/l. Complessivamente sono stati sottoposti a controllo con precursore o etilometro 865 conducenti.
Nel periodo in esame sono state ritirate 25 patenti di guida e 27 carte di circolazione. I punti patente decurtati ammontano in totale a 814.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia