Celebrazioni dei defunti lotta ai venditori abusivi

Il Patriarca oggi pomeriggio presiederà la messa nel cimitero di Mestre Domani cerimonie a Venezia. Le ordinanze del Comune, Actv potenzia le corse

Porte dei cimiteri aperte per accogliere le visite ai “cari estinti”. C’è chi si è recato a posare un fiore sulla lapide dei propri parenti che riposano nel “campo santo” nei giorni scorsi, per non trovare troppa folla, nonostante non in questi ultimi anni non si veda più la ressa di un tempo. Chi invece lo farà tra oggi “Ognissanti” e domani “Festa dei Defunti”.

In occasione dell'annuale ricorrenza fino al 3 novembre e cioè domenica, i cimiteri comunali, sia a Mestre che a Venezia, osserveranno il seguente orario: dalle 7.30 alle 17, disposto con apposita ordinanza del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, per rendere più facile il pellegrinaggio. Nel dispositivo, inoltre, si vieta ai venditori ambulanti di qualsiasi genere, dalle 7 alle 17, e sempre fino al 3 novembre, di esercitare la loro attività sulle Fondamenta Nuove, nel tratto compreso tra il ponte dei Mendicanti e il ponte Donà, nel cimitero di San Michele e nelle vicinanze di tutti gli altri cimiteri comunali.

Tornando in terraferma, oggi, alle 15, è in programma la consueta funzione di commemorazione dei Defunti, presieduta dal patriarca, Francesco Moraglia, alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche e d'Arma. Al termine del rito saranno deposte corone d'alloro a cura dell’amministrazione e della Prefettura di Venezia all'Ossario Comune. nella Chiesetta del Cimitero. Domani, alle 10, invece, appuntamento veneziano con il Patriarca che presiederà la messa di suffragio nel cimitero di San Michele. Al termine del rito, saranno deposte le corone d’alloro e sarà reso omaggio ai caduti. Ancora domani, alle 18, nella basilica di San Marco sempre Moraglia presiederà la messa in suffragio di tutti i patriarchi.

Celebrazioni si svolgeranno oggi anche nelle municipalità, in particolare a Marghera, è in programma la funzione alle 9.30 nella Chiesa di Sant’Antonio, alle 10.30 il raduno in piazzale municipio, deposizione della corona d'alloro alla Lapide in memoria di tutti i Caduti, alle 11 interventi delle autorità. Al Lido è prevista la deposizione della corona d'alloro presso il cippo di via San Gallo domani alle 9.30, mentre nella città Giardino, a Pellestrina, San Piero in Volta e Portosecco, le funzioni e le messe si svolgeranno domenica. A Favaro, Tessera e nella Municipalità di Chirignago e Zelarino, le funzioni si svolgeranno tra domenica e lunedì mattina.

Per favorire la presenza nei cimiteri ctv ha rinforzato i servizi pubblici, specialmente in centro storico. È stata predisposta la linea 'D' Fondamente Nuove-Cimitero, ogni dieci minuti dalle 9.40 alle 12 e dalle 13.20 alle 15.10, mentre fino alle 17.40 i motoscafi passeranno ai minuti 20’ e 40’ di ogni ora. Rafforzati anche la linea Piazzale Roma-Cimitero. A Mestre da oggi a domenica si potrà usufruire della linea 81.

Marta Artico

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia