C’è un alveare, paura in via Battisti

San Donà. Chiuso il passaggio pedonale per consentire la cattura delle api

Un alveare in pieno centro crea il panico in via Battisti. Ieri verso le 9.30 è dovuto intervenire l'apicoltore esperto, Paolo Lasfanti, titolare dell'apiario in via Lungopiave, per catturare le api e portarle al sicuro dopo che avevano creato un alverare sotto un alberello lungo la via. Il passaggio pedonale e i marciapiedi sono stati chiusi temporaneamente dagli agenti della polizia locale che sono subito intervenuti sul posto. Lasfanti ha indossato il tipico vestito bianco di sicurezza con il casco, prendendo migliaia di api i pochi minuti, poi rinchiuse in un apposito contenitore.

Con le mani libere e senza guanti ha avuto modo anche di scherzare: «Ormai sono abituato alle punture delle api», ha detto, «fanno bene ai reumatisimi. Ma non bisogna scherzare, e mi rivolgo ai non addetti ed esperti, perché questo è un veleno che si accumula nell'organismo e può risultare estremamente pericoloso».

San Donà ha una consolidata tradizione di apicoltori e Italo De Pieri è uno dei coordinatori di tutto il Veneto Orientale, con decenni di esperienza alle spalle anche nella storia e cultura dei prodotti delle api, difendendo sempre il miele italiano e Veneto. (g.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia