C’è la sagra a Passarella e i ladri rubano nelle case
Furto alla Dorigo Service sopra il centro commerciale Heliantus di via Calnova. Il bottino è di 500 euro dopo che i ladri hanno forzato la porta di ingresso al secondo piano dello stabile, nel cuore della notte. Un altro raid di furti nel Sandonatese. I ladri hanno colpito anche in via Bogoni, nella frazione di Passarella, per una notte sotto assedio.
Quattro o cinque abitazioni sono state visitate approfittando del fatto che i residenti, o parte di essi, fossero alla sagra nella notte tra venerdì e sabato. I ladri sono entrati nelle abitazioni con le famiglie in casa. Una mamma e figlia si sono nascoste sotto le coperte quando hanno sentito i rumori sospetti. In un altro caso, qualcuno ha gridato verso il giardino: “Andate via”. I ladri sono riusciti a rubare circa 2 mila euro in una casa, poi dei gioielli in alcune altre. Qualcuno li ha visti addirittura in faccia. Hanno distinto a esempio un uomo con i capelli lunghi biondi, abbronzato, che indossava una maglietta nera.
A quanto risulta, nessuno ha chiamato i carabinieri né ha fatto denuncia il giorno dopo. E anche la rete del controllo di vicinato non si è attivata nell’immediato, ma solo dopo, perché nessuno ha avvertito immediatamente i residenti attraverso la rete di internet come sovente accade utilizzando i telefonini smartphone o i terminali. Così sono passati i minuti e i malviventi hanno avuto tutto il tempo di rubare, o tentare anche in altre abitazioni prima di desistere e infine allontanarsi nella notte.
Più tardi, quando si è saputo del raid e qualcuno ha messo in moto il controllo di vicinato, sono arrivati altri residenti che hanno perlustrato la zona con le torce elettriche e sono arrivati fino ai campi in cerca dei ladri in fuga.
Il raid ha in ogni caso impressionato molto i residenti e anche in Comune a San Donà è rimbalzata la notizia dei furti nella frazione. Il vice sindaco, Luigi Trevisiol, ha dunque ancora una volta sollecitato i cittadini a denunciare sempre i furti subiti, chiamare immediatamente le forze dell’ordine e anche utilizzare i canali della rete per scatenare il tam tam tra le potenziali vittime dei furti. San Donà è Comune capofila nel controllo di vicinato, ha stretto contatti con la prefettura, istituito un indirizzo mail “controllodivicinato@sandonadipiave.net.
A breve, Raimondo Cicogna, che è uno dei referenti per il controlli di vicinato e anche agente della polizia locale, organizzerà un incontro a Passarella per informare nuovamente la popolazione.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia