Cavo tranciato, computer e smartphone in tilt in centro storico

Incidente a San Giuliano a causa dei lavori del tram. Un escavatore ha spezzato una delle due linee ottiche che assicurano il trasferimento dati tra la laguna e la terraferma
PELLICANI MESTRE 02/09/2008 cantieri TRAM via Ca' Rossa © Light Image- Bertolin
PELLICANI MESTRE 02/09/2008 cantieri TRAM via Ca' Rossa © Light Image- Bertolin

MESTRE. Un cavo tranciato ha lasciato nel caos la trasmissione dei dati tra la laguna e la terraferma. Invii a rilento, ricezione difficile e anche il wifi o il 3G stanno soffrendo mentre la richiesta di trasmissione sta aumentando per i rientri dalle ferie, la ripresa dell’attività lavorativa e l’apertura della Mostra del Cinema.

Tutto è cominciato la sera scorsa all’altezza di San Giuliano. Qui una ditta che lavora in subappalto per la Mantovani, che cura i lavori per il tram tra Venezia e Mestre, stava posizionando dei new jersey fissi, cioè fissati con dei pali al suolo.

Proprio durante le operazioni di fissaggio uno dei pali ha toccato qualcosa nel sottosuolo. A questo punto la direzione lavori ha deciso un escavo per capire di cosa si trattava. Una bella ha iniziato a rimuovere la terra, ma ha anche tranciato uno dei cavi che assicurano la trasmissione dati tra il centro storico, le isole e la terraferma.

La prima conseguenza è stata il buio dell’illuminazione pubblica nella zona. Nemmeno il tempo di chiamare i tecnici che sono iniziate le segnalazioni di problemi ai sistemi trasmissioni dati di Venezia e del Lido.

La seconda linea dati, infatti, è risultata sovraccarica e il traffico è andato a rilento durante la notte, prima di essere quasi bloccato all’apertura degli uffici, al mattino.

I tecnici hanno quindi tentato di attivare dei sistemi alternativi, bypassando il blocco. È stato così attivato il ponteradio, che però non può sopportare la stessa mole di dati garantita dalla fibra ottica e che soprattutto ha causato rallentamenti e disservizi per i cellulari e gli smartphone.

Il risultato è che gli uffici comunali sono rimasti semi bloccati per tutta la mattina e anche quelli di Venis (la società informatica del Comune) sono stati fortemente rallentati. Ferma la rete wifi in centro storico. Proteste anche dal Lido dove gli uffici della Mostra del Cinema stanno lavorando a pieno ritmo per gli arrivi delle star e delle migliaia di giornalisti accreditati.

Secondo una previsione dei tecnici il guasto dovrebbe essere riparato entro il pomeriggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia