Cavo telefonico tranciato disagi per 1200 utenti

Cantiere in via Costa: banche e attività commerciali in difficoltà per i pagamenti L’assessore Maggioni si scusa: «Errore umano, faremo il più in fretta possibile»
centralina elettrica di via Costa accanto al cantiere per il nuovo parcheggio
centralina elettrica di via Costa accanto al cantiere per il nuovo parcheggio

Adsl scollegate, pos per i pagamenti fuori servizio, telefoni fissi spenti, terminal per le lotterie nazionali non funzionanti. È stata una giornata di disagi, ieri, per almeno 1.200 utenti Telecom che risiedono o lavorano nella zona di via Andrea Costa. A causa di un “errore umano”, come confermato dallo stesso assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, durante le operazioni di carotaggio effettuate all’interno del parcheggio interrato che nascerà fra la stessa via Costa e via Ca’ Savorgnan, è stato tranciato di netto un cavo della linea telefonica.

È successo nella prima mattinata, spiazzando soprattutto banche e attività commerciali dell’area che non hanno potuto compiere le consuete operazioni legate in particolare ai pagamenti. I disagi non hanno coinvolto tutti, però, così ieri in alcuni negozi la linea era presente e in altri no. «Per noi è stata una giornata difficile», raccontano alla Rosa Rossa di Corso del Popolo. «Non funzionava il pos e quindi non abbiamo potuto ricevere pagamenti con bancomat o carta di credito, inoltre non abbiamo potuto utilizzare il nostro servizio web “interfiori”».

Pochi passi più in là, al bar Modì, tutto procede regolarmente e l’adsl funziona. Ma a qualche metro di distanza, nella vicina tabaccheria-ricevitoria, i terminal per il lotto non danno segnali di vita. «È da stamattina (ieri, ndr) che non possiamo utilizzarli», spiegano i gestori dell’attività, «abbiamo dovuto spiegare la situazione a molti clienti».

Il taglio del cavo richiede l’intervento dei tecnici Telecom e della Polizia Municipale, impegnata a gestire il traffico. Gli stessi tecnici confermano la gravità della situazione, appesantita anche dalla possibilità che altri cavi si bagnino, nel qual caso il numero degli utenti coinvolti si allargherebbe notevolmente, oltrepassando di molto quel bacino, comunque considerevole, di 1.200 persone.

Il problema potrebbe proseguire oggi, anche se Alessandro Maggioni assicura che si farà di tutto per sistemare la situazione nel più breve tempo possibile. «Purtroppo durante il carotaggio c’è stato un errore umano e un filo Telecom è stato tranciato», spiega l’assessore. «Per fortuna non è stata toccata la fibra ottica. Il ripristino della linea è cominciato da subito per arrivare a una soluzione più rapida possibile. Le operazioni andranno avanti senza soluzione di continuità fino a che il problema non sarà risolto. Ci scusiamo per i disagi con tutta la cittadinanza coinvolta».

Gianluca Codognato

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia