Lucidissima e autosufficiente, Pierina Bovolato festeggia 105 anni

Grande festa di compleanno a Cavallino-Treporti. Pierina cammina ancora ogni giorno ed esercita la memoria recitando poesie

Francesco Macaluso
Pierina Bovolato, 105 anni
Pierina Bovolato, 105 anni

Cammina ancora ogni giorno a 105 anni appena compiuti ed esercita più possibile la memoria recitando poesie, detti popolari e filastrocche della sua gioventù. Grande festa di compleanno a Treporti per Pierina Bovolato, la nonnina più anziana di Cavallino-Treporti ed una delle più longeve della famiglia Bovolato.

Ancora lucidissima e orgogliosamente autosufficiente in buona parte delle faccende domestiche, venerdì ha festeggiato i 105 anni con una festa fra i suoi famigliari, oltre al vicesindaco Francesco Monica e alla presidente del consiglio comunale, Giorgia Bortoluzzi.

Compie 105 anni, Pierina Bovolato recita una filastrocca

La famiglia Bovolato, arrivata a cavallo fra i due conflitti mondiali da Torcello a Treporti, nella zona di Saccagnana e all’isola della Chiesa, sul litorale nord è famosa per la longevità.

«Quando siamo arrivati a Treporti non c’era nulla, solo campi coltivati e strade bianche», racconta spesso Pierina, «quelli dei primi del ’900 sono stati decenni di grande solidarietà fra le famiglie del litorale, quel poco che avevamo ce lo spartivamo».

Qualche anno fa se n’era andata a 108 anni la sorella di Pierina, Emilia, anche lei di Treporti. Ma il gene della longevità è di famiglia: la zia Giselda di Mestre era morta nel 2018 a 94 anni, lo zio Carletto di Treporti era morto a 101 anni.

«Siamo vissuti in condizioni molto modeste», ricorda Pierina, «a Torcello vivevamo in una casa in affitto e solo con i prodotti della terra».

Al suo compleanno Pierina ha apprezzato molto la pasta e fagioli e la torta preparata per l'occasione.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia