Cavalcavia sulla Triestina il semaforo resterà fisso
PORTEGRANDI. Rimarrà in funzione in modo permanente il semaforo sul cavalcavia della Triestina a Portegrandi. La conferma è contenuta in una lettera che l’ingegner Gabriella Manginelli, responsabile dell’area compartimentale di Anas, ha inviato al Comune. Nella missiva l’Anas rilascia il nulla osta.
«Si tratta di un’ottima notizia per la messa in sicurezza della viabilità di Portegrandi», commenta il sindaco di Quarto d’Altino Claudio Grosso, «quello tra via Trieste e la Triestina è un innesto particolarmente pericoloso, situato su un dosso, in prossimità di una curva e con notevoli problemi di viabilità. Un bisogno di sicurezza sentito dalla cittadinanza, che da anni chiedeva la messa in sicurezza, al quale come amministrazione ci siamo impegnati a rispondere».
L’occasione è arrivata in concomitanza con i lavori sul ponte sul Sile, riaperto venerdì pomeriggio. Su richiesta del Comune, si era provveduto a installare il semaforo, per far fronte al notevole aumento di traffico conseguente alla deviazione per i lavori sulla Jesolana. In questi mesi, poi, Grosso ha parlato più volte con i tecnici dell’Anas per evidenziare la pericolosità dell’incrocio e la necessità di metterlo in sicurezza con l’installazione definitiva del semaforo. Adesso, dopo una richiesta formale, firmata dal sindaco e dal comandante della polizia locale Fabrizio Milanello, è giunto il nulla osta di Anas.
«La sicurezza delle strade è una priorità», aggiunge Grosso, «a fine gennaio abbiamo installato a Portegrandi un pannello luminoso segnalatore del passaggio pedonale tra la piazza con l’ufficio postale da un lato e la scuola elementare e la chiesa dall’altro, che va ad aggiungersi a quello già installato lo scorso anno nel centro di Quarto, all’altezza della scuola dell’infanzia». Grosso esprime un ringraziamento all'Anas e alla polizia locale, ma anche alla Città metropolitana, che ha installato il semaforo in occasione dei lavori. «Infine un ringraziamento speciale alla cittadinanza di Portegrandi, una comunità coesa, impegnata, che sa esprimere nelle diverse situazioni il prossimo senso civico e una reale partecipazione», conclude il sindaco altinate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia