Speedline, firmato l’accordo per la cassa integrazione straordinaria
Siglato l’accordo per la cassa integrazione straordinaria della Speedline di Santa Maria di Sala. Il provvedimento permetterà l’avvio dei pagamenti arretrati dal 19 ottobre 2024
Oggi, presso la Direzione Lavoro della Regione Veneto, è stato siglato l’accordo per l’attivazione della cassa integrazione straordinaria (Cigs) a favore dei lavoratori della Speedline di Santa Maria di Sala (Venezia).
L’intesa è stata raggiunta alla presenza dei commissari straordinari Maurizio Castro, Giovanni Patti e Alfonso Celotto, dei segretari della Fim Cisl, Matteo Masiero, e della Fiom Cgil Venezia, Michele Valentini, oltre ai rappresentanti della Rsu aziendale.
Questo accordo consentirà di avviare il procedimento Inps per il pagamento degli arretrati spettanti ai dipendenti, a partire dal 19 ottobre 2024. L’inizio della gestione dell’amministrazione straordinaria da parte dei commissari è stato anche un’occasione per i sindacati e la Rsu di sollecitare interventi rapidi e incisivi.
«È fondamentale accelerare le decisioni collegiali, promuovere nuove produzioni e agire contro qualsiasi tentativo di ostacolare la continuità produttiva di Speedline», sottolineano i rappresentanti sindacali, indicando anche l’importanza di un’azione legale per recuperare la proprietà degli immobili coinvolti.
Prossimamente, si attende una convocazione presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per discutere ulteriori sviluppi e strategie utili al rilancio dell’azienda.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia