Caso Battisti, Puppato: "Donazzan raccomandi alle scuole il Mein Kampf di Hitler"
Per il capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Veneto "i criminali" come l'ex terrorista "vanno spediti in galera. Punto e basta. Lucrare, come stanno facendo i vertici del governo regionale, su questi crimini per introdurre metodi di stampo fascista è un delitto nei confronti della democrazia"
Laura Puppato
VENEZIA. L'assessore all'Istruzione, Elena Donazzan, raccomandi alle scuole la lettura del "Mein Kampf" di Hitler per la Giornata della Memoria per far capire le ragioni di un regime atroce come quello nazista: è l'invito della capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Veneto, Laura Puppato, che interviene nella polemica sul boicottaggio ai libri degli autori che firmarono l'appello pro Battisti. Per Puppato, "i criminali come Cesare Battisti vanno spediti in galera. Punto e basta. Lucrare, come stanno facendo i vertici del governo regionale, su questi crimini per introdurre metodi di stampo fascista è un delitto nei confronti della democrazia".
"Il tentativo - prosegue Puppato - è evidentemente quello di aprire la strada a una libertà di censura da parte delle massime istituzioni venete. Di questo passo c'è da aspettarsi allora la messa all'indice nelle biblioteche pubbliche anche di tutte le pubblicazioni che rivelano retroscena poco edificanti della Lega o del poco edificante presidente del Consiglio Berlusconi?". E ancora: "L'assessore Donazzan aiuti piuttosto le scuole venete a comprare i libri per metterli a disposizione dei nostri giovani. E raccomandi, semmai, a ogni istituto di reperire, in questa settimana che precede la giornata della memoria, una copia del 'Mein Kampf' di Adolf Hitler: un libro indispensabile - conclude Puppato - sia per capire i germogli di un regime così atroce e devastante, sia per crescere con quegli anticorpi utili a difendersi da ogni deriva umana e culturale".
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video