Casello di San Donà di Piave superstar con + 12,84% di uscite in un anno

Ancora 5 chilometri di coda in ingresso a Trieste Lisert e 13 fra Redipuglia a nodo di Palmanova. Salita durante la giornata  a 21 chilometri la coda sulla A23, chiuso il casello di Udine sud verso Venezia. Molto elevati i flussi in transito su tutta la A4. Le previsioni per domenica.
DE POLO - DINO TOMMASELLA - S. STINO DI L .- CODE LUNGO A4 FRA CESSALTO E S. STINO -
DE POLO - DINO TOMMASELLA - S. STINO DI L .- CODE LUNGO A4 FRA CESSALTO E S. STINO -

VENEZIA. Lunghe code e rallentamenti, come previsto, stanno caratterizzando la giornata di oggi sulla rete autostradale del Nordest, gestita da Autovie Venete. È la A23 l'autostrada più «sotto pressione» dalla mattinata di sabato, in particolare nel tratto Udine Nord-nodo di Palmanova, dove si registra una coda che alle 11.00 ha raggiunto i 19 chilometri. Con il passare delle ore, dopo pranzo, la coda ha raggiunto i 21 chilometri.  L'intenso flusso di veicoli che già da ieri aveva caratterizzato il traffico in autostrada, è aumentato costantemente trasformandosi prima in rallentamenti e poi in code. Poco prima delle 10.00 del mattino Autovie Venete ha deciso di chiudere l'entrata di Udine Sud in direzione Venezia.

Sul piazzale del casello, il personale in servizio dirotta gli automobilisti entrati in autostrada nonostante il messaggio esposto sul pannello che indica la chiusura, lungo i percorsi alternativi predisposti. Molto elevati i flussi in transito su tutta la A4, code in entrata a Latisana, code a tratti fra Villesse e San Giorgio di Nogaro, mentre qualche rallentamento si registra, in entrata, ai caselli di San Donà di Piave e San Stino di Livenza.

 
Super lavoro a San Donà. Centocinquantanove telecamere distribuite lungo la rete autostradale per monitorare il traffico, i caselli, le aree di servizio, gli svincoli, un centinaio di persone impegnate in una giornata di controesodo come quella di sabato 27 agosto, 77 pannelli a messaggio variabile per consentire di informare gli utenti sulle condizioni della viabilità prima che entrino in autostrada e durante il viaggio con aggiornamenti costanti, a cui si affiancano le postazioni mobili e 20 mezzi dotati di pannelli luminosi che si spostano a seconda delle necessità lungo la rete. A questo, si aggiungono le frecce per i percorsi alternativi che reindirizzano i veicoli – in caso di chiusura del casello autostradale – verso le strade statali o regionali. E’ un’organizzazione accurata quella messa in campo da Autovie Venete per fronteggiare le giornate di traffico estivo che restano comunque difficili. Di fronte a flussi di traffico così forti come quelli registrati durante i week end estivi, non c’è intervento che tenga. Le auto sono troppo numerose rispetto alla capacità dell’autostrada e le code, quindi, inevitabili.

Superlavoro per i caselli “balneari”, con San Donà di Piave da record: + 12,84 di uscite in più rispetto allo scorso anno registrate alle 16 di sabato, seguito da San Stino, con un onorevole + 5,68%. Anche Latisana, in Friuli Venezia Giulia segnala un buon incremento con 5,88% di uscite in più rispetto al 2015. Per quanto riguarda la viabilità, alle 17.30 di oggi, sabato 27 agosto, dopo una mattinata in cui la coda in A23, da Udine Nord in direzione Palmanova in prossimità del nodo di interconnessione con la A4 aveva raggiunto i 21 chilometri, la situazione registra ancora 1 chilometro di coda in A23, 5 chilometri di coda – in entrata – alla barriera di Trieste Lisert e 13 chilometri di coda da Redipuglia al nodo di interconnessione di Palmanova. Rallentamenti dal nodo di Palmanova a Latisana in direzione Venezia. I dati sulle uscite ai caselli, registrati alle ore 16. 00 segnalano, rispetto allo scorso anno un incremento del 12,84% a San Donà di Piave, del 5,68% a San Stino e del 5,88% a Latisana. Alla barriera di Trieste Lisert + 4,40 in entrata e – 2,25 in uscita. Nel complesso, le uscite di questo sabato 2016 sono state superiori del 4,74% rispetto al 2015 mentre le entrate sono cresciute del 2,55%.

Previsioni per domenica. Per domenica 28 agosto si prevede traffico intenso sulla a4 - in entrambe le direzioni di marcia -  per tutto l’arco della giornata. Rallentamenti e code interesseranno gli svincoli in direzione delle località di mare. Probabili code o rallentamenti in entrata, anche alla barriera di Trieste Lisert. Sulla A57 Tangenziale di Mestre (durante le ore del mattino, in direzione Trieste) e sull’autostrada A23 Palmanova Tarvisio (per tutta il giorno e in entrambe le direzioni di marcia) il traffico sarà sostenuto. I mezzi pesanti non potranno circolare dalle 7 alle 22.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia